FujiFilm, due compatte entry level anticipano il PMA

FujiFilm, due compatte entry level anticipano il PMA

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Presentate in anteprima le A100 e A150”

In concomitanza al lancio della F200EXR, Fuji annuncia anche due compatte della fascia entry-level: si tratta della A150 ed A100. Semplici, design lineare e funzioni basilari per due fotocamere dedicate a chi investe nel suo primo strumento fotografico.

Montano un sensore da CCD 1/2,3" da 10 Mp e sono equipaggiate con uno zoom Fujinon 3x dalle focali, 36,5-106,5 mm equivalenti. Semplicità di utilizzo non significa povertà di funzioni, infatti le due compatte serie A, integrano algoritmi Face detection, Automatic Scene Recognition e 15 preset di scatto impostabili manualmente oppure in automatico. Entrambe permettono di registrare filmati AVI con un frame rate di 30 fps. La gamma di sensibilità si estende da 100 a 1600 ISO.

Scatto continuo alla velocità di 3 fps e memoria interna da 52 Mb, che viene espansa grazie allo slot per schede di memoria SD/SDHC. La differenza maggiore tra i due modelli la troviamo nelle dimensioni dello schermo lcd che passa dai 3" del modello A150, ai 2,7" del modello A100. Entrambe le fotocamere vengono alimentate da batterie alcaline AA; il modello A150 sarà disponibile a partire dalla fine di febbraio al prezzo consigliato di 129,50 dollari, attendiamo notifiche per il modello A100.


Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: efrite15 pubblicato il 06 Febbraio 2009, 09:23
odio le macchine alimentate da batterie normale... se si usa il flash dopo 30 scatti bisogna cambiare la batteria ......!
A questo punto spendo 30euro in più e me la prendo con batteria al Litio.................
Il tutto IMHO .....
Commento # 2 di: Murphy pubblicato il 06 Febbraio 2009, 09:39
Originariamente inviato da: efrite15
odio le macchine alimentate da batterie normale... se si usa il flash dopo 30 scatti bisogna cambiare la batteria ......!
A questo punto spendo 30euro in più e me la prendo con batteria al Litio.................
Il tutto IMHO .....


non è per tutte le digitali così.

ho una canon a630 con 4 pile ricaricabili, e riesco a fare + di 400 scatti(misto ad uso flash e non).

la comodità e che se si scaricano, 2 stilo normali li trovi ovunque.

anche con le batterie al litio se usi sempre il flash la batteria dura poco.


ciao
Commento # 3 di: efrite15 pubblicato il 06 Febbraio 2009, 10:51
si, ma quella al litio dura molto di più !
vero che si scaricano anche loro (e vorrei ben vedere) velocemente, ma come durata sono due spanne avanti!
Quei 400 scatti cmq li vorrei vedere misti flsh ! Ne ho provate parecchie (modelli anche con 4stilo) e non arrivano ai 100 scatti!
Due batterie al litio e via, tutte le foto che vuoi !
Se poi se ne fanno così tante da consumarle entrambe in mezza giornata, allora forse si è sbagliato tipologia di macchina, meglio una bridge o una reflex entry level
Commento # 4 di: Murphy pubblicato il 06 Febbraio 2009, 11:14
Originariamente inviato da: efrite15
si, ma quella al litio dura molto di più !
vero che si scaricano anche loro (e vorrei ben vedere) velocemente, ma come durata sono due spanne avanti!
Quei 400 scatti cmq li vorrei vedere misti flsh ! Ne ho provate parecchie (modelli anche con 4stilo) e non arrivano ai 100 scatti!
Due batterie al litio e via, tutte le foto che vuoi !
Se poi se ne fanno così tante da consumarle entrambe in mezza giornata, allora forse si è sbagliato tipologia di macchina, meglio una bridge o una reflex entry level


ho pure la reflex con batteria a litio da 500 e passa scatti, ma anche la se usi il flash il numero di foto si abbassa.

cmq dipende dalla macchina.

il mio amico ha preso una kodak ultrazoom e con le pile normali(2) fa si e no 30 foto. pile di qualsiasi marca o capacità. ha dovuto comprare la batteria a litio proprietaria per arrivare a 200 scatti(non tutte con i flash).

dipende dal tipo di macchina.. anche la mia vecchia epson da 3 mega pixel con 4 stilo durava parecchio.

Ciao
Commento # 5 di: +Benito+ pubblicato il 06 Febbraio 2009, 13:31
Io avevo una HP Photosmart C610 e con quattro stilo facevi fatica a fare 40 foto, flash o non flash, mentre con la s5600 mi trovo benissimo si riescono a fare tranquillamente 500 foto. Se usi il flash ne fai un po' meno, ma non 100.
Al contrario di efrite15, non comprerei mai una macchina con batteria al litio, se sei in vacanza dover avere 3 o 4 batterie al litio per poter scattare e filmare senza pensieri non è accettabile.
Commento # 6 di: Plax pubblicato il 06 Febbraio 2009, 14:29
Io ho una Panasonic Lumix entry level e all'inizio le batterie stilo ricaricabili non mi rendevano molto soddisfatto... si scaricavano in fretta e ci voleva una giornata per ricaricarle. Ora che sono entrate a pieno regime devo dire che senza flash durano veramente tanto. Resta però il problema dei tempi di ricarica. :\
Commento # 7 di: efrite15 pubblicato il 06 Febbraio 2009, 14:31
le batterie arrivi a casa e le ricarichi, una volta che ne hai 2 (al massimo) duri tranquillamente tutta la giornata!!
Ovviamente chi ha una reflex si spera non usi il flash integrato (se non come emergenza ) ...
Io sono andato in vacanza con una D100 e una sola batteria litio dedicata e di foto ne facevo più di 500 al giorno ... sono rimasto a secco solo una sera, verso le 11, avendone fatto un uso davvero intensivo durante la giornata...!
Commento # 8 di: joker76 pubblicato il 06 Febbraio 2009, 15:28
ci sono anche le AA usa e getta al litio
Commento # 9 di: inatna pubblicato il 06 Febbraio 2009, 19:08
Con una S2 IS e 4 pile ricaricabili stilo sono arrivato a fare circa 600foto (e un bel pò di filmati) misti flash e non (direi almeno 200 con flash)
Commento # 10 di: Apollo13 pubblicato il 06 Febbraio 2009, 19:31
Anche io ho la S2IS della Canon e con Batterie ricaribili da 2600 mah ho fatto 600 foto sia con flash che senza e pure dei filmati. Quindi a mio avviso con macchine parsimoniose di energia come questa che ho ritengo sia molto meglio alimentazione a pile stilo AA che trovi ovunque costano poco e aumentano costantemente con modelli nuovi la loro capacità in mAh.