Dopo un'abbuffata di digitale in diversi settori c'è un'ondata di ritorno all'analogico. La fotografia è uno di questi. Negli ultimi anni sono tornate molto di moda le fotocamere con pellicole a sviluppo istantaneo, che a molti fanno tornare in mente l'emozione di scattare con le vecchie Polaroid.
Fujifilm ha sfruttato molto bene questo ritorno di fiamma della fotografia istantanea. In questi giorni il marchio nipponico ha presentato l'ultima, in ordine di tempo, delle sue fotocamere a sviluppo immediato Instax: Square SQ6. La fotocamera adotta anche nelle forme esterne il formato quadrato delle fotografie. Rispetto a quelle di un tempo si tratta di una fotocamera evoluta, con regolazione automatica dell'esposizione, che modifica tempi di otturazione e potenza del flash in base alle condizioni della luce.
Per i selfie dispone di una modalità che regola i parametri di scatto in modo dedicato e di un piccolo specchio di fianco all'ottica, per una migliore inquadratura. Non mancano poi il foro filettato per l'aggancio a treppiedi e il temporizzatore per gli autoscatti di gruppo. La funzione doppia esposizione permette di espandere la propria creatività e la modalità Macro permette di avvicinarsi ai soggetti fino a 30 centimetri.
La fotocamera viene offerta in tre livree: Pearl White, Blush Gold e Graphite Gray. Include in confezione tre gelatine (arancio, rosso e verde) per modificare la luce del flash. Oltre alla fotocamera Fujifilm annuncia l'arrivo sul mercato anche delle pellicole a formato quadrato con cornice nera.