Per rinnovare la sua superzoom HS10 Fujifilm ha deciso di mantenere la stessa ottica Fujinon con zoom 30x e focale 24-720mm equivalenti, caratterizzata da apertura di diaframma F2.8-F5.6, obiettivo che ha saputo farsi notare nel panorama delle bridge a lunga escursione. Finepix HS20 introduce novità sul fronte dell'elettronica e dell'elemento sensibile: in particolare ora troviamo un sensore in formato 1/2" del tipo CMOS Back Side Illuminated accreditato di 16 megapixel e la gestione EXR delle immagini, da qualche tempo marchio di fabbrica del produttore nipponico.
Il salto dai 10 megapixel della versione precedente ai 16 megapixel di quella attuale potrebbe non essere gradito a molti, ma i CMOS retroilluminati di ultima generazione hanno dimostrato di saper reggere bene l'aumento di risoluzione: siamo curiosi di mettere preso alla prova questo modello per avere un'idea sul campo.
Visto il pubblico a cui si indirizza Fujifilm ha incluso nella sua dotazione di serie la registrazione di file RAW e il supporto video 1080p in formato H.264 oltre alla (più di nicchia) registrazione di filmati a ben 320 fps a 320x112. Sono invece 8 i frame al secondo a cui la fotocamera è in grado di scattare in raffica a risoluzione piena. Nuovo anche il supporto ai flash TTL acquistabili tra gli accessori. Nel video il nostro primissimo contatto con la macchina allo stand Fujifilm al Photoshow.