Fujifilm FinePix X10: unboxing della compatta vintage

Fujifilm FinePix X10: unboxing della compatta vintage

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm FinePix X10 si presenta come una compatta di qualità con richiami vintage, più accessibile della sorellona FinePix X100”


Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: frankie pubblicato il 15 Novembre 2011, 00:17
Con sensori più piccoli di APS-C è tecnicamente più facile costruire obiettivi luminosi, ma fino ad ora pochi erano arrivati a farlo. Finalmente uno decente. Su APS sarebbe impossibile fare un escursione del genere con una luminosità così alta. Siamo ai livelli di un ottica "prime lens". Se è per questo ben vengano sensori più piccoli dell APS.

Assurdi invece i 1/2.5 con luminosità 3.5-xxx, portati solo al risparmio oppure allo zoom 100.000x
Commento # 12 di: Althotas pubblicato il 15 Novembre 2011, 00:18
Originariamente inviato da: tommy781
la luminosità di un obiettivo non è tutto, aiuta su sensori così piccoli ma rispetto a quella degli obiettivi kit delle mirrorless non è una gran cosa essendo i loro sensori più grandi. in passato fuji non fece alcun miracolo, semplicemente truccava le sensibilità e durò il tempo di una generazione di macchine, una volta scoperto il trucco rientrò nei ranghi e nella media.

Invece secondo me è molto importante. Chi compra una reflex o una micro 4/3 e poi le usa con obiettivi kit o di bassa lega, non ha capito un piffero . Basta vedere poi i risultati che si ottengono. Della serie "voglio ma non posso".
Commento # 13 di: frankie pubblicato il 15 Novembre 2011, 00:22
Sto per comprare un 50mm 1.8, e non è di bassa lega poichè è di plastica (ma le lenti sono in vetro)
Commento # 14 di: gippi_one pubblicato il 15 Novembre 2011, 13:44
Originariamente inviato da: Althotas
Invece secondo me è molto importante. Chi compra una reflex o una micro 4/3 e poi le usa con obiettivi kit o di bassa lega, non ha capito un piffero . Basta vedere poi i risultati che si ottengono. Della serie "voglio ma non posso".


mah.... il "voglio ma non posso" lo vedo solo su tutte le compatte & Co. nel tentativo di tirar fuori qualcosa che "sembri" un pò bokeh..

mi aspetto grandi cose da questa x10
Commento # 15 di: fankilo pubblicato il 15 Novembre 2011, 19:54
La X10 promette bene.
Vi raccomando di testare bene bene il rumore ai vari ISO e la praticità dei comandi per l'uso in manual.
Commento # 16 di: pier81 pubblicato il 16 Novembre 2011, 14:53
Io l'ho presa.... è da 3/4 giorni che ci gioco un po', è un ottima macchina, completa e performante! Ha tutto quello che si può trovare in una reflex di fascia medio-bassa, le funzioni principali sono a portata di mano e la resa del sensore è ottima viste le dimensioni. La raffica è eccezionale in jpeg si arriva tranquillamente a 10 FPS a piena risoluzione.
Il mirino non è grandissimo e a differenza della x100 è privo di informazioni, il che lo rende utile solo in condizioni di forte luce!
Un'altra pecca è che per ora Adobe non supporta ancora i Raw di questa macchina, quindi niente LT e ACR.....ma è solo questione di tempo.
Io l'ho presa per farci Street o comunque quando voglio fare uscite spensierate senza pesi....per ora sono soddisfattissimo ......pagata 470 con garanzia italiana.
Commento # 17 di: Edgar83 pubblicato il 16 Novembre 2011, 17:52
Ma così alimenti la mia GAS (Gear Acquisition Syndrome)

Puoi postare qualche foto?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »