Uno dei prodotti più attesi di questa edizione del Photoshow è la compatta premium di Fujifilm FinePix X100: costruita e ottimizzata attorno all'ottica F2 da 35mm equivalenti offre caratteristiche che si indirizzano agli amatori evoluti amanti del vintage, con un prezzo di € 999,00. Dotata di sensore CMOS APS-C da 12,3 megapixel, offre comandi manuali e un'estetica che riprende i canoni di alcuni prodotti mitici del passato.
Tra le particolarità che i tecnici Fujifilm hanno integrato in questa compatta troviamo il mirino ibrido galileiano e live-view nel quale è possibile utilizzare la vecchia tecnologia puramente ottica (con la possibilità però di avere in sovraimpression anche le informazioni di scatto) oppure quella digitale tipica dei mirini elettronici.
Dal vivo la macchina è leggermente più grande di quanto non ci si aspetti dalle foto, ma con il corpo in metallo trasmette buone sensazioni. Abbiamo chiesto a Riccardo Scotti di Fujifilm di sintetizzarci le caratteristche di questa macchina.