Fujifilm FinePix X100 è stato uno dei prototipi che più ha catturato l'attenzione del pubblico durante la scorsa edizione di Photokina, tenutasi come d'abitudine a Colonia. Questa compatta con ottica fissa e sensore APS-C CMOS accoppiato a processore EXR ha mostrato in Germania solo alcune delle sue caratteristiche, ma piano piano si sta svelando, anche grazie al sito che il produttore nipponico gli ha voluto dedicare. In questi giorni sono emersi alcuni dettagli relativi alla messa a fuoco e ai file RAW che la fotocamera sarà in grado di registrare.
Come d'uso su un prodotto di alta gamma che si indirizza a fotografi esperti la messa a fuoco potrà contare sulle modalità continua, singola e manuale. In particolare quest'ultima modalità potrà contare sulla classica ghiera sul barilotto dell'obiettivo, dove sarà indicata anche la scala delle distanze per un rapido prefocus. La messa a fuoco accurata naturalmente sfrutterà il mirino elettronico, dove saranno visibili in sovraimpressione i punti di messa a fuoco, ma non quello galileiano, ossia l'altra faccia del particolare mirino ibrido, una delle caratteristiche peculiari di questa fotocamera.
Per quanto riguarda il supporto RAW la macchina registrerà file in formato RAF a 12 bit e il software di sviluppo che sarà incluso nella confezione sarà una versione customizzata di Silkypix, programma che ultimamente sta ricevendo molti riconoscimenti nel campo. La macchina integrerà un pulsante dedicato con la denominazione 'RAW' utile per attivare la ripresa RAW+JPEG durante le fasi di scatto e per avviare lo sviluppo in macchina dei file RAW durante quelle di riproduzione.