Fujifilm FinePix X100 è una delle fotocamere che ha creato più interesse degli ultimi tempi: la compatta con ottica fissa 35mm equivalenti e sensore APS-C ha saputo raccogliere l'attenzione degli appassionati di fotografia. La macchina ha lasciato intravedere grandi possibilità, ma nelle sue prime uscite ha anche messo in evidenza una serie di peccati di gioventù che hanno un po' ridimensionato l'entusiasmo degli appassionati.
Fujifilm si è messa subito al lavoro e ora ha pubblicato l'aggiornamento firmware molto atteso dai possessori di FinePix X100. La versione 1.10 del firmware introduce correzioni e nuove funzionalità, con un numero di cambiamenti pari a 23. Alcuni cambiamenti sono talmente radicali che anche il manuale d'uso della fotocamera è stato rivisto.
Le correzioni riguardano alcune impostazioni del menu, miglioramenti nell'interfaccia, anche durante lo scatto, la visualizzazione degli scatti, la messa a fuoco, oltre ad alcune fasi di funzionamento. Trovate la lista dei cambiamenti apportati a FinePix X100, le istruzioni per effettuare l'aggiornamento e i file necessari nella pagina dedicata del sito Fujifilm globale, a cui rimanda direttamente anche il sito italiano.