Il mondo delle fotocamere touch screen non è una novità, proprio pochi mesi fa abbiamo testato la piccola Nikon S230 che consentiva anche di ritoccare le immagini appena acquisite. Oggi Fujifilm lancia la sua prima fotocamera compatta touch screen capace di scattare attraverso la pressione sullo schermo: stiamo parlando della Finepix Z300.
La novità presentata per il momento solo sul sito giapponese del produttore si distingue dalle altre fotocamere touch per la possibilità di effettuare la messa a fuoco e lo scatto direttamente toccando lo schermo lcd da 3" in materiale antigraffio. Sensore da 10 Mp e zoom ottico 5x dal range di focale equivalente al 36-180 mm vengono completati da un interfaccia estremamente fruibile e dalla possibilità di trasmettere le immagini appena scattate ad altri dispositivi, quali i telefoni cellulari, attraverso la comunicazione ad infrarossi.
Face detection, stabilizzazione ottica di immagine e modalità di illuminazione macro da distanza ravvicinata sono gli elementi aggiuntivi di questa compatta che vedrà la commercializzazione in Giappone tra pochi giorni, non è prevista la vendita sul mercato europeo