Abbiamo recentemente parlato dell'aggiornamento firmware 3.00 che permette alla fotocamera mirrorless medio formato Fujifilm GFX 100 di accedere alla modalità multiscatto Pixel Shift Multi-Shot, per riprendere immagini da 400 megapixel con campionamento colore di ogni componente cromatica sui singoli pixel. Fujifilm mette però sul piatto un'ulteriore novità per la sua mirrorless medio formato, la versione per la fotografia a infrarossi: Fujifilm GFX 100 IR.
102 e 400 megapixel anche all'infrarosso
Si tratta, lo diciamo subito, di un prodotto che non è dedicato al mercato consumer, ma specificamente ad alcune applicazioni, come quelle scientifiche, forensi e di preservazione dei beni culturali. Anche la nuova versione GFX100 IR (Infrared) permette di scattare con la nuova modalità a 400 megapixel, con risvolti molto interessanti, ad esempio, per l'analisi all'infrarosso delle opere d'arte o della contraffazione dei documenti.
In pratica viene rimosso il filtro IR che generalmente tutti i sensori hanno e attraverso filtri sulle ottiche è possibile analizzare differenti porzioni di spettro, spingendosi anche nell'infrarosso. Con un filtro IR sull'ottica la fotocamera è poi in grado di scattare 'normali' foto a colori.
Non sarà una fotocamera normalmente disponibile nei negozi, ma sarà acquistabile solo tramite una procedura diretta, che passa dalla firma di un accordo 'GFX100 IR User Agreement' sui termini di utilizzo della fotocamera. La disponibilità è prevista da inizio dicembre.