Dopo rumors, indiscrezioni e alcuni teaser da parte della società, finalmente è stata svelata al Mondo la nuova Fujifilm GFX 100. Come intuibile dal nome, stiamo parlando della nuova fotocamera mirrorless con sensore medio formato da 100 MPixel di risoluzione (102 MPixel per la precisione) in grado di catturare il più piccolo dettaglio.
Fujifilm GFX 100: ecco il nuovo sensore
Grazie ai 55 mm di diagonale del sensore medio formato (1,5 volte più grande di un full-frame) è stato possibile integrare un gran numero di pixel al suo interno. Fujifilm GFX 100 sfrutta un sensore retroilluminato così da poter ricevere una maggiore quantità di luce riducendo al contempo il rumore.
Sempre il nuovo sensore supporta il PDAF (3,76 milioni di pixel che sono distribuiti sull'intera superficie per coprire il 100% dell'area) garantendo una messa a fuoco due volte più rapida rispetto alle precedenti soluzioni del produttore nipponico. Ma non solo, la messa a fuoco supporta anche il Tracking AF e un AF continuo che dovrebbe risultare più accurato. Non mancano anche Face Detection e Eye Detection come da trend di mercato.
Il sensore da 102 MPixel di risoluzione è aiutato nell'elaborazione delle immagini dal nuovo processore X-Processor 4 che permette di ottenere fotografie di ottimo impatto sin dal momento dello scatto. Non manca il supporto alla modalità 16-bit RAW oppure la conversione TIFF a 16 bit ma anche la funzionalità "effetto pelle levigata" direttamente on-camera evitando questo passaggio in post-produzione.
La sensibilità ISO varia da un minimo di 50 fino a 102400 (passando per 25600 e 51200) mentre per i filmati si ferma a 25600.
La stabilizzazione nel corpo macchina aiuta
Come già vociferato in passato, la nuova fotocamera ha al suo interno la stabilizzazione dell'immagine (IBIS) su cinque assi e che riesce a correggere fino a 5,5 stop con obiettivo GF63mm F2.8 R WR. Lavorando su cinque assi, il sistema integrato nella Fujifilm GFX 100 consente di correggere beccheggio, imbardata e spostamenti orizzontali, verticali e di rotazione.
All'interno troviamo poi quattro molle che sostengono l'unità dell'otturatore e che permettono di compensare le vibrazioni prodotte dallo scatto. Questo permette di catturare immagini anche "a mano libera" e non necessariamente con il cavalletto ed evitando il micro mosso.
Non solo fotografie ma anche video
Pur essendo pensata come fotocamera, questa nuova Fujifilm GFX 100 non disdegna la parte video, anzi. Si tratta infatti della prima fotocamera medio formato in grado di registrare video a 4K30p (10 bit 4:2:2 esternamente e 4:2:0 internamente).
Non manca il supporto allo standard cinematografico 17:9 che permette alla fotocamera di utilizzare un'area del sensore di 43,8 x 23,19 mm con una diagonale di ben 49,56 mm.
Il sovracampionamento video invece viene fatto con una risoluzione di 50,5 MPixel con codec H.265/HEVC ma anche "F-Log" e "Hybrid Log Gamma (HLG)" permettendo la registrazione di filmati con HDR. Fujifilm, rimane innamorata del mondo della pellicola e anche nella GFX 100 troviamo la modalità di Simulazione Pellicola cinematografica "ETERNA" permettendo risultati ancora più creativi.
Lega di magnesio e corpo studiato per durare
Fujifilm GFX 100 è ovviamente una fotocamera pensata per essere duratura e che ha comportato uno studio su ergonomia e materiali per renderla anche usabile. Il corpo è realizzato in lega di magnesio (leggera e resistente) mentre troviamo una grande impugnatura verticale per tenerla saldamente in mano.
Ovviamente non poteva mancare un corpo macchina in grado di resistere alle intemperie e alla polvere così da poter essere utilizzata anche in esterno (e non solo in studio). Per ridurre le possibili problematiche date da fattori esterni, la parte elettronica e ottica è isolata dalla scocca principale.
Le dimensioni sono pari a 156,2 x 163,6x 102,9 mm mentre il peso tocca gli 1,4 Kg comprendendo però le due batterie, una scheda di memoria e il mirino elettronico (EVF). Le due batterie garantiscono fino a 800 scatti anche utilizzando il display posteriore e la ricarica (o l'alimentazione) può avvenire tramite USB Type-C. La connettività prevede Wi-Fi 802.11 ac 5 GHz in grado di inviare le fotografie velocemente a un PC.
Nella zona superiore troviamo un display LCD da 1,8" di diagonale mentre nella zona posteriore c'è un display da 3,2" (da 3,26 MPixel) che può essere ruotato in tre direzioni. Infine, sempre nella zona posteriore (più in basso) c'è un ulteriore display da 2,05".
Fujifilm GFX 100 ha poi pochi pulsanti e ghiere così che sia più immediata possibile da utilizzare lasciando spazio alla creatività del fotografo. L'EVF, pensato per il sensore da 102 MPixel e removibile, sporge dalla zona superiore e ha una risoluzione di 5,76 MPixel offrendo una copertura del 100% (per migliorare l'ergonomia è anche inclinabile con diverse regolazioni).
Il mirino elettronico ha anche tre modalità "Priorità Frame Rate", "Priorità Risoluzione" o "Priorità Velocità AF" così da poter essere ancora più versatile. La nuova Fujifilm GFX 100 sarà in vendita da Luglio 2019 a 11.185 euro.