Abbiamo parlato in passato dell'arrivo di alcune novità da parte del produttore nipponico. Ora sembra delinearsi quella che sarà la prossima mirrorless medio formato: si potrebbe chiamare Fujifilm GFX 100S e sarà una soluzione sempre da 100 MPixel di risoluzione ma con un nuovo design per renderla più compatta.
Come sarà la nuova Fujifilm GFX 100S?
Non sappiamo precisamente come sarà questa nuova fotocamera ma, stando alle indiscrezioni, potremmo assistere a quanto già visto con Sony A7 III e A7c. Un corpo dalla forma diversa con una base tecnica comune permettendo così di dare all'utente più scelta nella maneggevolezza ma senza utilizzare ingenti risorse in ricerca e sviluppo.
Fujifilm X-T3 Fotocamera Digitale, 26 MP, Sensore X-Trans CMOS 4 APS-C, Filmati 4K 60p 10bit, HDMI Out 4:2:2, Mirino EVF 3.69 MP, Schermo LCD 3" Touch Orientabile, Argento
979.00€ Compra oraProprio come nel caso della Sony, anche per Fujifilm GFX 100S vedremo un corpo macchina simile a quello di una fotocamera a telemetro piuttosto che una DSLR. Questo dovrebbe farla assomigliare a una GFX 50R piuttosto che a GFX 100. Una novità sarà l'IBIS che potrebbe avere le stesse prestazioni (o anche migliori) ma con dimensioni più compatte.
Questo permetterà di avere una soluzione meno "da studio" e più una fotocamera tutto fare e anche più agevole da portare in servizi esterni o quando si è in viaggio. Con tutto il vantaggio di avere 102 MPixel o fino a 400 MPixel grazie all'ultimo firmware. L'arrivo della nuova Fujifilm GFX 100S è previsto per la prima parte del 2021 e il prezzo probabilmente sarà quasi allineato a quello della versione originale (intorno agli 8000 euro).