Fujifilm GFX-50S ha suscitato molto interesse nel mondo fotografico e si appresta a dare un bello scossone all'universo della fotografia medio formato. L'interesse è stato più alto di quello che Fujifilm si aspettava, tanto da portare oggi il produttore giapponese a rilasciare una nota in cui informa i propri clienti di un certo ritardo nel soddisfare tutte le richieste. Ecco il comunicato:
"Dear valued customers
Due to high interest in the FUJIFILM GFX 50S Medium Format Mirrorless Camera system, we will require some time to fulfill demand.
We expect to see the situation start to improve by the end of March. We apologize for the delay and ask you for your kind understanding"
Entro la fine di marzo la situazione dovrebbe migliorare e Fujifilm dovrebbe avere la capacità produttiva per tenere il passo delle richieste. I diversi primi contatti con la fotocamera (il nostro lo trovate a questo indirizzo) hanno mostrato un prodotto decisamente interessante sia sotto il profilo della qualità d'immagine, sia sotto quello dell'usabilità.
Uno dei punti critici è certamente quello dello scatto in tethering, molto utilizzato in studio da chi scatta con le medio formato, ma dopo l'annuncio del supporto immediato da parte di Lightroom oggi Fujifilm annuncia anche che rilascerà il software per lo scatto e controllo remoto via cavo Fujifilm X Acquire, dedicato in particolare a tutti i fotografi che non amano Adobe Lightroom. Il software sarà disponibile sia per Mac sia per PC Windows e permetterà oltre al trasferimento diretto al computer anche il salvataggio sulle schede di memoria inserite nel corpo. Dovrebbe essere disponibile gratis per il download entro la fine del mese sul sito Fujifilm.