Il medio formato (digitale) è stato appannaggio di soluzioni grosse, costose e lente fino a non molto tempo fa. Ora, anche se la situazione non si è completamente capovolta, stiamo assistendo a una sempre maggiore diffusione di queste soluzioni. I sistemi Fujifilm GFX, per esempio, rappresentano un buon esempio di questa nuova strategia.
In un'intervista di Cinema5D a Toshi Iida (General Manager di Fujifilm) si è cercato di fare un po' il punto della situazione sul mercato e sulle sue possibili evoluzioni. Come sappiamo Fujifilm non ha intenzione di lanciare fotocamere full frame e continuerà con medio formato e APS-C.
Toshi Iida ha dichiarato "è da sempre la nostra ambizione rendere GFX un prodotto mainstream. Per rendere GFX un prodotto mainstream, dobbiamo continuare i nostri sforzi per renderlo più economico, probabilmente più piccolo e leggero. Quindi è su questo che ci stiamo concentrando".
Sony Alpha 6000L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Intercambiabile Selp 16-50Mm, Sensore Aps-C, Eye Af, Ilce6000B + Selp1650, Compatibile con obiettivi innesto E di Sony, Nero
Compra oraUn esempio di questa strategia è il duetto Fujifilm GFX: 50S e 50R dove la seconda è una versione più abbordabile della prima con un design diverso ma mantenendosi sempre nel medio formato. A Febbraio 2019 sono stati mostrati alcuni concept design di come potrebbero essere le future medio formato del produttore nipponico.
Essendo concept non è ovviamente certo che vedremo qualcosa di simile sul mercato! Ma se si pensa alle parole di Toshi Iida, un modello come GFX Omega, con parti modulari e attaccabili solo quando effettivamente servono, potrebbero portare a una riduzione delle dimensioni. Lo stesso si può dire per GFX Gamma, con un corpo simile a quello di fotocamere della serie X-T. Come sarà il prossimo modello Fujifilm GFX è però ancora un'incognita! GFX 100 rimane qualcosa di unico ma pensata per altri scopi rispetto a quanto dichiarato da Iida, difficilmente sarà quindi lei a essere d'ispirazione.