Fujifilm GFX100 sarà la soluzione di punta della società nipponica per le fotocamere medio formato potendo vantare un sensore da 100 MPixel. A Dubai si è tenuto l'X Summit dove è stato possibile provare il prototipo della fotocamera oltre ad avere ulteriori informazioni.
Confermato il prezzo di circa 10 mila dollari così come la presentazione e le spedizioni nella prima metà del 2019. Fujifilm GFX100 avrà un sensore da 102 MPixel effettivi di dimensioni pari a 43,8 x 32,9 mm, ci sarà anche il l'X-Processor 4 e infine un EVF da 5,76 milioni di punti che sembra sia decisamente buono.
Questo modello dovrebbe essere la prima medio formato ad avere il Phase Detection Hybrid AF (veloce e affidabile) con 100% di copertura del sull'area del sensore. Fujifilm GFX100 avrà un sistema di stabilizzazione integrato nel corpo (IBIS) e potrà registrare video a 4K/30p a 10 bit (4:2:0 e 4:2:2 tramite HDMI).
Si è scelto un design che non prevede sostanzialmente ghiere e selettori nella parte superiore mentre ci sarà un grande monitor per le impostazioni principali. Ci sarà una ghiera per selezionare foto singola, multiscatto e video.
Le dimensioni della Fujifilm GFX100 dovrebbero essere simili a quelle di Nikon D5 e Canon EOS-1DX II e grazie al grip integrato c'è stato più spazio per integrare alcuni elementi (come l'IBIS). La batteria dovrebbe permettere di scattare circa 400 fotografie e sarà presente un doppio slot. Non mancano poi connettività come jack microfono e cuffie, HDMI e USB Type-C (utilizzabile anche per la ricarica).