Quali sono le differenze tra GFX100S II vs GFX100 II? È questa una delle domande che più spesso ci avete fatto dal momento del lancio della nuova mirrorless medio formato di Fujifilm, accompagnata da quella che chiede lumi sulle differenze con il primo modello della serie.
Abbiamo chiesto a Massimo Vaghi - Product Manager Electronic Imaging BD di FUJIFILM Italia Spa - di farci una panoramica per mettere in luce in dettaglio tutte le differenze:
Sensori da 102 megapixel, ma con alcune differenze
La prima differenza sostanziale sta, come abbiamo sentito nel video, nel sensore: pur essendo di fronte a un sensore Large Format 44x33mm GFX 102MP CMOS II, nel caso di GFX100 II è del tipo HS, ossia High Speed. Stessa risoluzione e molti parametri in comune, ma quello dell'ammiraglia si differenzia per avere il doppio dei convertitori AD e mettere a disposizione maggiore velocità di lettura.
GFX100 II mette così a disposizione una raffica di 8 fps, ma soprattutto la possibilità di registrare video 8K730p e 4K/60p (e i formati anamorfici), mentre GFX100S II si ferma (oltre che a 7 fps) al formato 4K/30p sempre però potendo contare sulla registrazione su tutta la superficie del sensore. Entrambi i sensori hanno un livello ISO base di 80 ISO (in foto, 100 in video) e sono dotati di microlenti ottimizzate per la resa anche ai bordi del fotogramma.
Lo stabilizzatore è invece lo stesso, coi suoi 8 stop massimi di efficacia, e gli stessi sono gli algoritmi di messa a fuoco con riconoscimento dei soggetti basato sull'intelligenza artificiale.
Differenze importanti sul mirino. Nel caso di GFX100 II troviamo il particolare mirino rimovibile, utilizzabile anche con sistema di inclinazione, da ben 9,44 milioni di punti, mentre GFX100S II si accontenta di un pannello da 5,76 milioni di punti. Si tratta di un miglioramento rispetto al modello precedente, sia in termini di risoluzione, sia di eyepoint, ingrandimento, refresh rate e angolo di visione.
Enntrambi i modelli GFX100 II e GFX100S II permettono di registrare foto e video direttamente su unità SSD esterna tramite connessione USB-C. Inoltre sulla nuova GFX100S II troviamo l'ultima simulazione pellicola lanciata da Fujifilm sull'ammiraglia, Reala Ace.
Rispetto al primo modello GFX100S abbiamo diversi miglioramenti sul fronte video, con la possibilità di registrare in formato ProRes su SSD esterno, di arrivare a 720 Mbps in quanto a bit rate (prima erano 400), di sfruttare il tracking AF durante i video e di registrare internamente in 4:2:2 10bit, anche con accesso al formato F-Log 2.
FUJIFILM GFX 100S II sarà disponibile dalla seconda metà di giugno al prezzo di listino di 5.595 euro, da confrontare con i 6.185 euro della GFX 100S al momento del lancio e con gli 8.145 euro dell'attuale GFX 100 II (sempre al momento del lancio).
Se invece cercate tutte le differenze tra le mirrorless X-T50 e X-T5 cliccate qui.