Fujifilm HS10: zoom ottico 30x di qualità

Fujifilm HS10: zoom ottico 30x di qualità

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm per la sua nuova HS10 ha puntato sui grandi numeri, ma anche sulla qualità, offrendo un'ottica grandangolare luminosa. Completano il quadro la raffica ad alta velocità e la stabilizzazione del sensore”


Commenti (123)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 101 di: demon77 pubblicato il 01 Aprile 2010, 17:48
Originariamente inviato da: yossarian
ossia quando avranno sensori delle dimensioni di un aps-c? O ottiche dello stesso livello? Ti sei chiesto perchè le videocamere fullHD difficilmente hanno zoom ottici che superano i 10-15x e trovi i 20x su macchine di qualche migliaio di €?


no, intendo che la tecnologia CMOS o CCD non hanno una efficienza elevata, un domani ci saranno altre tecnologie in grado di garantire una sensibilità molto maggiore a parità di superficie e di densità di Mpx.
Questo si traduce con sensori di formato ridotto in grado di raggiungere agevolmente i 3200 ISO senza avere livelli di rumorosità elevati.
PROGRESSO, APPUNTO!

Idem per le lenti di domani, che (forse) saranno ADATTABILI e in grado di avere la forma perfetta per ogni grado di ingrandimento!
Commento # 102 di: the_joe pubblicato il 01 Aprile 2010, 17:51
Originariamente inviato da: demon77
no, intendo che la tecnologia CMOS o CCD non hanno una efficienza elevata, un domani ci saranno altre tecnologie in grado di garantire una sensibilità molto maggiore a parità di superficie e di densità di Mpx.
Questo si traduce con sensori di formato ridotto in grado di raggiungere agevolmente i 3200 ISO senza avere livelli di rumorosità elevati.
PROGRESSO, APPUNTO!

Idem per le lenti di domani, che (forse) saranno ADATTABILI e in grado di avere la forma perfetta per ogni grado di ingrandimento!


Ma le foto mica si fanno solo a 3200ISO
Commento # 103 di: demon77 pubblicato il 01 Aprile 2010, 17:57
Originariamente inviato da: the_joe
Misa che il mondo gira al contrario allora....

Con una reflex per fare quello che fai con questa servono perlomeno 3 ottiche e qualche accessorio(smart+audi+land rover), ovvio che la qualità non sarà assimilabile alla compatta (panda 4x4), ma altrettanto ovvio il prezzo sarà diverso e non venirmi a dire che 400€ sono tanti perchè sono il prezzo di un ottica decente o un paio di accessori per la reflex.....



ma perchè tu pensi di arrivare a usare uno zoom 30X!?!?
dammi retta, con QUESTA non fai praticamente NULLA di quello che fa una reflex anche scrausa..

Abbi pazienza.. ma se un'attrezzatura (non costosa) per coprire decentemente una focale da 24 a 800 ti costa come minimo 5000 e passa euro non ti pare che ci sia qualcosa che non va se qualcuno ti promette risultati paragonabili per 400 euro????
Commento # 104 di: demon77 pubblicato il 01 Aprile 2010, 18:00
Originariamente inviato da: the_joe
Ma le foto mica si fanno solo a 3200ISO


certo che no, ma un sensore che è molto sensibile garantisce
-RUMORE BASSO
-TEMPI DI ESPOSIZIONE RIDOTTI
-BUONE FOTO CON SCASRSITA' DI LUCE

Son elementi di importanza basilare!
Commento # 105 di: the_joe pubblicato il 01 Aprile 2010, 18:04
Originariamente inviato da: demon77
certo che no, ma un sensore che è molto sensibile garantisce
-RUMORE BASSO
-TEMPI DI ESPOSIZIONE RIDOTTI
-BUONE FOTO CON SCASRSITA' DI LUCE

Son elementi di importanza basilare!


Ma pensa te..............


Figuriamoci che quando ancora si usavano le pellicole, le emulsioni più usate erano le 50-100-125-200ISO, qualche volta si arrivava ai 400 e sporadicamente quando si era alla canna del gas si osava coi 1000/1600 ISO, ad oggi se non hai i 3200ISO puliti non puoi più fare niente......

Comunque non ti preoccupare che NESSUNO crede di fare con questa macchinetta tutto quello che puoi fare con una REFLEX, credo che alla maggior parte della gente che la comprerà basterà fare delle fotografie.
Commento # 106 di: ARARARARARARA pubblicato il 01 Aprile 2010, 18:22
Originariamente inviato da: citty75

best post ever


sto ricevendo sempre più complimenti per i miei OT!

Grazie grazie!
Commento # 107 di: yossarian pubblicato il 01 Aprile 2010, 19:23
Originariamente inviato da: demon77
no, intendo che la tecnologia CMOS o CCD non hanno una efficienza elevata, un domani ci saranno altre tecnologie in grado di garantire una sensibilità molto maggiore a parità di superficie e di densità di Mpx.
Questo si traduce con sensori di formato ridotto in grado di raggiungere agevolmente i 3200 ISO senza avere livelli di rumorosità elevati.
PROGRESSO, APPUNTO!

Idem per le lenti di domani, che (forse) saranno ADATTABILI e in grado di avere la forma perfetta per ogni grado di ingrandimento!


Con le tecnologie attuali si sono raggiunti valori di QE dell'ordine dell'85-87% e non è pochissimo; al momento abbiamo queste tecnologie e sono, soprattutto la cmos, che non è stata ancora sfruttata fino in fondo, migliorabili, con tutti i loro limiti. Quindi dobbiamo basarci su ciò che abbiamo a disposizione e non immaginare tecnologie futuristiche che potrebbero presentare, magari, una maggiore sensibilità alla luce ma problemi in altri campi.
E con le tecnologie attuali, alcuni limiti sono invalicabili ma ci si può, comunque, cercare di avvicinare il più possibile.
Commento # 108 di: ARARARARARARA pubblicato il 01 Aprile 2010, 20:13
Originariamente inviato da: the_joe
Ma pensa te..............

Figuriamoci che quando ancora si usavano le pellicole, le emulsioni più usate erano le 50-100-125-200ISO, qualche volta si arrivava ai 400 e sporadicamente quando si era alla canna del gas si osava coi 1000/1600 ISO, ad oggi se non hai i 3200ISO puliti non puoi più fare niente......

Comunque non ti preoccupare che NESSUNO crede di fare con questa macchinetta tutto quello che puoi fare con una REFLEX, credo che alla maggior parte della gente che la comprerà basterà fare delle fotografie.


Si usano ancora, non ti preoccupare ed io uso soprattutto 400iso
Commento # 109 di: demon77 pubblicato il 01 Aprile 2010, 22:15
Originariamente inviato da: the_joe
Ma pensa te..............


Figuriamoci che quando ancora si usavano le pellicole, le emulsioni più usate erano le 50-100-125-200ISO, qualche volta si arrivava ai 400 e sporadicamente quando si era alla canna del gas si osava coi 1000/1600 ISO, ad oggi se non hai i 3200ISO puliti non puoi più fare niente......

Comunque non ti preoccupare che NESSUNO crede di fare con questa macchinetta tutto quello che puoi fare con una REFLEX, credo che alla maggior parte della gente che la comprerà basterà fare delle fotografie.


vero vero!
Però tieni anche presente 2 cose:

Ai tempi della pellicola fare foto, soprattutto con macchine di un certo livello era molto più complesso, ottenere risultati davvero buoni era piuttosto difficile e sicuramente ci si accontentava un po' di più.
Tieni conto che io stesso guardando foto fatte a pellicola mi accorgo che molte hanno una qualità discutibile quando prima mi sembravano bellissime.

La seconda cosa è che con la pellicola la superficie sensibile era sempre (beh quasi sempre) 24x36mm ovvero FULL FRAME.
Oggi i sensori sono molto più piccoli anche se più sensibili.. quindi si va a pareggiare il conto.
Le macchine full frame sono molto costose ma garantiscono risultati che con la pellicola erano difficilissimi da ottenere!
Commento # 110 di: ARARARARARARA pubblicato il 01 Aprile 2010, 23:47
Originariamente inviato da: demon77
vero vero!
Però tieni anche presente 2 cose:

Ai tempi della pellicola fare foto, soprattutto con macchine di un certo livello era molto più complesso, ottenere risultati davvero buoni era piuttosto difficile e sicuramente ci si accontentava un po' di più.
Tieni conto che io stesso guardando foto fatte a pellicola mi accorgo che molte hanno una qualità discutibile quando prima mi sembravano bellissime.

La seconda cosa è che con la pellicola la superficie sensibile era sempre (beh quasi sempre) 24x36mm ovvero FULL FRAME.
Oggi i sensori sono molto più piccoli anche se più sensibili.. quindi si va a pareggiare il conto.
Le macchine full frame sono molto costose ma garantiscono risultati che con la pellicola erano difficilissimi da ottenere!


lancio un anacronistico sasso in favore della pellicola:
guarda che è un po' da sfatare sta cosa che la pellicola era più difficile da usare, sicuramente non potevi vedere il risultato e sicuramente non la consiglio ad un niubbo, ma chi sa fare le foto, pellicola o digitale che sia fa belle foto, io percentualmente faccio più foto belle con l'analogica che con la digitale, dall'ultimo rullino su 36 foto ne ho tirate fuori 20 belle di cui una veramente bellissima, in digitale io mi accontento di solito di trovarmi a fine giornata 1 foto bella ogni 20 ed è già un'ottima media, certo che poi in numeri assoluti con la digitale se ne fanno di più foto belle, ma grazie al...
certo che se vai a guardare la grana della pellicola allora le scarti tutte le foto perchè già a iso 100 anche usando pellicole di ultima generazione di alta qualità sarà visibile, c'è anche da dire che dallo scanner escono file da 50 megapixel dal formato 35mm, difficile non vedere i difetti a quella risoluzione, sul medio formato si arriva tranquillamente a 200 megapixel scansionando a 6400 dpi (a tali risoluzioni è però sconsigliato guardare i pixel 1 ad 1 perchè si è ad un livello tale che si vedono i granuli della pellicola) e conviene visualizzarle al 50% e a tale risoluzione sono circa 100 megapixel i dettagli sono impressionanti, na MF analogica può dare immagini che reggono benissimo il confronto con le più avanzate ammiraglie digitali full frame.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »