Il Photoshow è stata l'occasione per vedere all'opera alcune delle macchine fotografiche presentate allo scorso PMA di Las Vegas. La fiera statunitense aveva visto un gran fiorire di compatte bridge superzoom, arrivate ormai al tetto dei 30X di zoom ottico. Etichetta, quest'ultima, che campeggia anche su una delle ultime nate in cas Fujifilm la Finepix HS10. Rispetto a soluzioni di pari blasone della concorrenza Fujifilm non ha puntato a fare semplicemente gara "a chi ce l'ha più lungo", ma ha voluto provare ad offrire alta qualità anche su uno zoom di escursione molto spinta.
I dati parlano di un obiettivo di focale minima grandangolare 24-720mm equivalenti, con apertura massima di diaframma pari a f/2.8. La focale reale di 4,2-126mm rende evidente l'utilizzo di un sensore di piccolo formato, per l'esattezza 1/2,3": si tratta in ogni caso di un elemento CMOS back-illuminated da 10 megapixel, dal quale Fujifilm si aspetta grandi prestazioni, soprattutto nelle condizioni in cui la luce comincia a scarseggiare.
In questi frangenti non solo dovrebbe risultare utile la migliore illuminazione dei fotodiodi, ma le capacità di scatto ad alta velocità a piena risoluzione dovrebbero completare il quadro, grazie alla possibilità di combinare brevi scatti in serie per costruire un'immagine poco rumorosa e poco mossa. In ogni caso la macchina offre stabilizzazione a movimenti di sensore e dichiara un buon comportamento agli alti ISO (6400 il valore massimo).
La raffica ad alta velocità può essere utilizzata anche per foto da cui si vogliono togliere elementi in movimento (ad esempio i turisti che passeggiano di fronte a un movimento), per includere in una sola foto un soggetto nei suoi movimenti successivi, oppure ancora per mettere a disposizione una modalità di scatto di foto panoramiche simile a quella inaugurata da Sony, ossia senza dover combinare scatti singoli, ma con una semplice carrellata verticale o orizzontale.
Tra i particolari che rendono ragione della qualità della macchina troviamo il sensore di prossimità vicino al mirino che commuta automaticamente la visione delle immagini tra il display LCD da 3" e il mirino elettronico, quando il fotografo avvicina l'occhio a quest'ultimo. Non manca la possibilità di registrare filmati in formato Full-HD 1080p e di girare filmati a risoluzione ridotta fino a 1000 frame al secondo. La fotocamera è alimentata da 4 batterie stilo AA. Il prezzo di vendita consigliato al pubblico della HS10 è € 449,00 Iva inclusa.