Fujifilm HS50EXR: zoom 42x con focale 24-1000mm equivalenti
di Roberto Colombo, pubblicata il 14 Gennaio 2013, alle 10:02
Nuova superzoom top di gamma in casa Fujifilm: con Fujifilm HS50EXR la focale arriva fino a 1000mm equivalenti. Interessante il nuovo sensore EXR CMOS II con messa a fuoco a rilevazione di fase
Commenti (37)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: bitmauro
pubblicato il 17 Gennaio 2013, 16:25
E poi guardate qua. Ci ho provato anche io con la mia HS30 ed è venuta uguale. (100ISO-f5.6-1/320-720mm equivalenti e senza cavalletto)
http://www.myfinepix.it/gallery/819170/486829
Certamente si può fare di meglio o molto di meglio, ma ci vuole una reflex da almeno 24 Mpixel con un 300 mm o più e croppare, ma avrete speso mooooolto più dei 370 euro della HS30... A queste cifre un minimo di soddisfazione è meritata no? O pensate di ottenere di meglio con una compatta top di gamma o con una D3000 18-55 per rimanere ovviamente sulla stessa spesa di acquisto? Se poi qualcuno obietta che con una fotocamera reflex xxxx con obiettivo xxx sul cavalletto xxx per un costo totale di xxxmila euro viene meglio beh... inutile parlarne
http://www.myfinepix.it/gallery/819170/486829
Certamente si può fare di meglio o molto di meglio, ma ci vuole una reflex da almeno 24 Mpixel con un 300 mm o più e croppare, ma avrete speso mooooolto più dei 370 euro della HS30... A queste cifre un minimo di soddisfazione è meritata no? O pensate di ottenere di meglio con una compatta top di gamma o con una D3000 18-55 per rimanere ovviamente sulla stessa spesa di acquisto? Se poi qualcuno obietta che con una fotocamera reflex xxxx con obiettivo xxx sul cavalletto xxx per un costo totale di xxxmila euro viene meglio beh... inutile parlarne
Commento # 22
di: GiovanniGTS
pubblicato il 17 Gennaio 2013, 21:07
Originariamente inviato da: bitmauro
Al matrimonio di un mio amico ho fatto foto in interni ed esterni sia con la mia HS30 che con la sua EOS550D che mi ha affidato e ti posso assicurare che sono venute paragonabili.
scusami ma i matrimoni sono le situazioni dove piu' difficilmente si riesce a fare bene a meno di essere dei professionisti con attrezzatura adeguata .... che le foto siano venute paragonabili all'aperto potrei pure crederci ... ma che siano venute paragonabili in chiesa o nella sala, specie con soggetti in movimento, scusami ma non ci credo assolutamente!
Originariamente inviato da: gabrielef
Hai mai provato a fotografare tuo figlio che soffia le candeline con la bridge e flash (ovviamente) e con una reflex con un fisso F1.8? Io sì e c'è la stessa differenza come tra bare il bagno nel porto di Rimini e in una bella spiaggia della Costa Smeralda.
infatti qui si dimostra che le bridge in certe situazioni non fanno foto decenti, il che equivale a dire che non fanno proprio le foto .... cvd
Originariamente inviato da: bitmauro
F 1.8? Spettacolare, ovvio...Ma quanto costa?
sulla mia A37 per gli interni uso un sigma 30mm f/1.4, quanto costa?
200€ l'obiettivo + 450€ il corpo stiamo a 650€. Per la differenza di qualità qualsiasi bridge dovrebbe costare 50€ per essere conveniente .....
cosi' ho un AF istantaneo che mi blocca mia figlia in movimento in condizioni di luce scarsissima .... provateci con la bridge ...
ripeto: con la reflex fai alcune cose benissimo e altre decenti (crop), con la bridge fai alcune cose decenti e altre talmente indecenti che sarebbe meglio astenersi ....
a differenza di quello che il marketing fa credere, le bridge non hanno versatilità, se non in condizioni di luce ottimale, ma hanno certamente molti limiti ...
PS: a venezia la coppia di amici con cui eravamo aveva una HS30 ... ecco perchè ho fatto l'esempio di venezia, nella basilica di San Marco tutte le foto (solo agli interni senza ritratti) erano sfocate, mosse e a 800 iso indecenti ... non comprendo come con una 550d si possano avere risultati comparabili ... mah
Commento # 23
di: GiovanniGTS
pubblicato il 17 Gennaio 2013, 21:23
Originariamente inviato da: bitmauro
E poi guardate qua. Ci ho provato anche io con la mia HS30 ed è venuta uguale. (100ISO-f5.6-1/320-720mm equivalenti e senza cavalletto)
http://www.myfinepix.it/gallery/819170/486829
Certamente si può fare di meglio o molto di meglio, ma ci vuole una reflex da almeno 24 Mpixel con un 300 mm o più e croppare, ma avrete speso mooooolto più dei 370 euro della HS30... A queste cifre un minimo di soddisfazione è meritata no? O pensate di ottenere di meglio con una compatta top di gamma o con una D3000 18-55 per rimanere ovviamente sulla stessa spesa di acquisto? Se poi qualcuno obietta che con una fotocamera reflex xxxx con obiettivo xxx sul cavalletto xxx per un costo totale di xxxmila euro viene meglio beh... inutile parlarne
http://www.myfinepix.it/gallery/819170/486829
Certamente si può fare di meglio o molto di meglio, ma ci vuole una reflex da almeno 24 Mpixel con un 300 mm o più e croppare, ma avrete speso mooooolto più dei 370 euro della HS30... A queste cifre un minimo di soddisfazione è meritata no? O pensate di ottenere di meglio con una compatta top di gamma o con una D3000 18-55 per rimanere ovviamente sulla stessa spesa di acquisto? Se poi qualcuno obietta che con una fotocamera reflex xxxx con obiettivo xxx sul cavalletto xxx per un costo totale di xxxmila euro viene meglio beh... inutile parlarne
ma quando mai .......... la luna è la cosa piu' facile da fare ... con un 70-300 da 100 euro e le giuste impostazioni si va tranquilli .... non facciamo disinformazione ...
la luna è un corpo luminoso in mezzo a tanto nero .... facilissimo per l'autofocus agganciarla .... aggancia un bambino ad una festa di compleanno e poi ne riparliamo ...
Commento # 24
di: gabrielef
pubblicato il 17 Gennaio 2013, 22:29
Originariamente inviato da: roccia1234
Quanto costa? 80-90€ per un 50 f/1.8 usato, 150-160€ per un 35mm f/1.8 - f/2, sempre usato .
... oppure se vuoi fare lo splendido, il 50 F1.8 lo prendi nuovo a 100 € su un noto e affidabilissimo sito online (am****.it). Un lusso sfrenato!
Commento # 25
di: gabrielef
pubblicato il 17 Gennaio 2013, 22:41
Originariamente inviato da: demon77
Io la vedo diversamente.
Stiamo parlando di una macchina che costa e che ingombra, che ha un sensore PICCOLO con tutti gli svantaggi che porta e uno zoom inutile (perchè mille è INUTILE, soprattutto con quel sensore). Quindi che me ne faccio se devo usarla solo "in certe condizioni ideali"??? Tantovale che mi faccio la compattina pro piuttosto.. almeno quella la metto in tasca.
Se devo optare per una del genere allora tiro dritto sulla reflex entry con zoom dozzinale, perchè ho la garanzia (ma sicuro come la morte) che usandola da vero niubbo in full auto senza toccare nulla avrò foto migliori in qualsiasi possibile condizione.
Basta semplicemente non fare "estremismi": prima di arrivare alla perfezione (ma anche all'impegno ed ai limiti) di una reflex full manual con cinquantino fisso 1.8 ci sono una sacco di possibilità in mezzo.. anche per esempio una semplice D3100 con il (brutto) 18-200.
Dico, non ci fosse una alternativa vabbeh.. ma mi pare che ci sia parecchio di meglio sul piatto.
Questo sempre tenendo fisso il fatto che la qualità, per me, viene prima di tutto sia nella scelta di una compatta che nella scelta di una reflex. Sepre ragionando per fasce di prezzo chiaramente.
Il tutto detto da un ex utente bridge.. (mamma mia che brutti ricordi)
Stiamo parlando di una macchina che costa e che ingombra, che ha un sensore PICCOLO con tutti gli svantaggi che porta e uno zoom inutile (perchè mille è INUTILE, soprattutto con quel sensore). Quindi che me ne faccio se devo usarla solo "in certe condizioni ideali"??? Tantovale che mi faccio la compattina pro piuttosto.. almeno quella la metto in tasca.
Se devo optare per una del genere allora tiro dritto sulla reflex entry con zoom dozzinale, perchè ho la garanzia (ma sicuro come la morte) che usandola da vero niubbo in full auto senza toccare nulla avrò foto migliori in qualsiasi possibile condizione.
Basta semplicemente non fare "estremismi": prima di arrivare alla perfezione (ma anche all'impegno ed ai limiti) di una reflex full manual con cinquantino fisso 1.8 ci sono una sacco di possibilità in mezzo.. anche per esempio una semplice D3100 con il (brutto) 18-200.
Dico, non ci fosse una alternativa vabbeh.. ma mi pare che ci sia parecchio di meglio sul piatto.
Questo sempre tenendo fisso il fatto che la qualità, per me, viene prima di tutto sia nella scelta di una compatta che nella scelta di una reflex. Sepre ragionando per fasce di prezzo chiaramente.
Il tutto detto da un ex utente bridge.. (mamma mia che brutti ricordi)
Non la pensiamo poi così diversamente e un 18-200 è brutto, come dici tu, ma non assurdo come il superzoom delle bridge di oggi. Si può partire dal 18-200, poi specializzarsi su qualche zoom più specifico o anche un fisso.
Quanto all'idea di usare la macchina abitualmente in auto, la reputo sbagliata, non perché mi piace fare il professore e decidere tutto io, pensando di essere superiore ai progettisti della Canon e della Nikon. In realtà, credo che bisogni fin dall'inizio imparare a usare la macchina tutta in manuale, capire quando l'esposimetro ti porta sulla cattiva strada e tu decidi per conto tuo (anche sbagliando). Solo così riuscirai ad apprezzare la qualità degli automatismi della tua fotocamera, saprai in anticipo, prima dello scatto, come usare la macchina, sprecherai meno foto, ma soprattutto eviterai di perdere l'attimo fuggente proprio quella volta che hai avuto la possibilità di fare lo scatto della tua vita, ma purtroppo non è venuto come avresti voluto, perché l'esposimetro mi ha bruciato le alte luci.
Commento # 26
di: gidasu
pubblicato il 01 Febbraio 2013, 18:59
http://www.myfinepix.it/it/gallery/...comment-1434459
perchè dite che con le bridge lo sfuocato non si può fare?
Io ho una fuji s100fs e mi sembra che ci sia.
perchè dite che con le bridge lo sfuocato non si può fare?
Io ho una fuji s100fs e mi sembra che ci sia.
Commento # 27
di: troppotardi
pubblicato il 08 Febbraio 2013, 15:42
Ricordo a tutti che il sensore 1/2" di qst Bridge Fujifilm HS50EXR
è più GROSSO dell' 1/2,3" che hanno di solito TuTTE le altre Bridge ed è persino più GROSSO dell'1/1,7" che hanno solo le Compatte di fascia High-End.
quindi onore a FUJI che è stata la prima a introdurre i sensori grandi sulle consumer.
ad.es.l'ammiraglia Fujifilm X-S1 monta il 2/3"
le Fuji X10/20 hanno il 2/3" e sono davvero mosche bianche.
Poi una nuova Compatta sempre Fujifilm F850EXR sarà una pioniere
poichè con sensorone da 1/2".
ed è la prima in assoluto (sonyRX100 e canonG1x escluse) fra tutte le compatte travel&shot ad avere qst dimensione.
speriamo che qst esempio (sensore grosso) sia seguito dagli altri Brand.
Quindi benvenuta alla nuova e coraggiosa Fujifilm HS50EXR!
PS
la progressione della dimensione dei sensori in ordine decrescente è la seguente:
-FullFrame
-ApsC
-4/3"
-1,5"
-1"
-2/3"
-1/2"
-1/1,7
-1/2,3"
-1/3"
-1/4"
-1/6"
-1/8"
@CIAO.
è più GROSSO dell' 1/2,3" che hanno di solito TuTTE le altre Bridge ed è persino più GROSSO dell'1/1,7" che hanno solo le Compatte di fascia High-End.
quindi onore a FUJI che è stata la prima a introdurre i sensori grandi sulle consumer.
ad.es.l'ammiraglia Fujifilm X-S1 monta il 2/3"
le Fuji X10/20 hanno il 2/3" e sono davvero mosche bianche.
Poi una nuova Compatta sempre Fujifilm F850EXR sarà una pioniere
poichè con sensorone da 1/2".
ed è la prima in assoluto (sonyRX100 e canonG1x escluse) fra tutte le compatte travel&shot ad avere qst dimensione.
speriamo che qst esempio (sensore grosso) sia seguito dagli altri Brand.
Quindi benvenuta alla nuova e coraggiosa Fujifilm HS50EXR!
PS
la progressione della dimensione dei sensori in ordine decrescente è la seguente:
-FullFrame
-ApsC
-4/3"
-1,5"
-1"
-2/3"
-1/2"
-1/1,7
-1/2,3"
-1/3"
-1/4"
-1/6"
-1/8"
@CIAO.
Commento # 28
di: Parappaman
pubblicato il 08 Febbraio 2013, 19:27
Originariamente inviato da: troppotardi
Ricordo a tutti che il sensore 1/2" di qst Bridge Fujifilm HS50EXR
è più GROSSO dell' 1/2,3" che hanno di solito TuTTE le altre Bridge ed è persino più GROSSO dell'1/1,7" che hanno solo le Compatte di fascia High-End.
quindi onore a FUJI che è stata la prima a introdurre i sensori grandi sulle consumer.
ad.es.l'ammiraglia Fujifilm X-S1 monta il 2/3"
le Fuji X10/20 hanno il 2/3" e sono davvero mosche bianche.
Poi una nuova Compatta sempre Fujifilm F850EXR sarà una pioniere
poichè con sensorone da 1/2".
ed è la prima in assoluto (sonyRX100 e canonG1x escluse) fra tutte le compatte travel&shot ad avere qst dimensione.
speriamo che qst esempio (sensore grosso) sia seguito dagli altri Brand.
Quindi benvenuta alla nuova e coraggiosa Fujifilm HS50EXR!
PS
la progressione della dimensione dei sensori in ordine decrescente è la seguente:
-FullFrame
-ApsC
-4/3"
-1,5"
-1"
-2/3"
-1/2"
-1/1,7
-1/2,3"
-1/3"
-1/4"
-1/6"
-1/8"
@CIAO.
è più GROSSO dell' 1/2,3" che hanno di solito TuTTE le altre Bridge ed è persino più GROSSO dell'1/1,7" che hanno solo le Compatte di fascia High-End.
quindi onore a FUJI che è stata la prima a introdurre i sensori grandi sulle consumer.
ad.es.l'ammiraglia Fujifilm X-S1 monta il 2/3"
le Fuji X10/20 hanno il 2/3" e sono davvero mosche bianche.
Poi una nuova Compatta sempre Fujifilm F850EXR sarà una pioniere
poichè con sensorone da 1/2".
ed è la prima in assoluto (sonyRX100 e canonG1x escluse) fra tutte le compatte travel&shot ad avere qst dimensione.
speriamo che qst esempio (sensore grosso) sia seguito dagli altri Brand.
Quindi benvenuta alla nuova e coraggiosa Fujifilm HS50EXR!
PS
la progressione della dimensione dei sensori in ordine decrescente è la seguente:
-FullFrame
-ApsC
-4/3"
-1,5"
-1"
-2/3"
-1/2"
-1/1,7
-1/2,3"
-1/3"
-1/4"
-1/6"
-1/8"
@CIAO.
Hai qualche grave problema con le frazioni
1/2" è più piccolo di 1/1,7"...
Commento # 29
di: troppotardi
pubblicato il 09 Febbraio 2013, 15:25
THANKS Ottima segnalazione per il REFUSO! ;-)
Commento # 30
di: GiovanniGTS
pubblicato il 13 Febbraio 2013, 16:16
tra un sensore di 1/2" e uno di 1/2,3" la differenza è minima,
sono sensori troppo piccoli per me ....
La nuova Fujifilm F850EXR avrà un sensore grosso di 1/2"?
Pensa un po' ho una F50fd comprata nel 2008 con un sensore di 1,7" ...
Inutile dire che nei musei e nelle chiese ti vien voglia di tirarla dalla finestra .....
Credo che in un futuro neppure tanto lontano tutte le fotocamenre con sensori al di sotto del m4/3 saranno sostituite dagli smartphone ...
... io ci spero perchè un m4/3 è per me il minimo per poter fare delle foto senza delle assurde limitazioni ....
... la seconda condizione è la possibilità di avere ottiche con f costanti, tipo i 2.8 della pana FZ200 ...
sono sensori troppo piccoli per me ....
La nuova Fujifilm F850EXR avrà un sensore grosso di 1/2"?
Pensa un po' ho una F50fd comprata nel 2008 con un sensore di 1,7" ...
Inutile dire che nei musei e nelle chiese ti vien voglia di tirarla dalla finestra .....
Credo che in un futuro neppure tanto lontano tutte le fotocamenre con sensori al di sotto del m4/3 saranno sostituite dagli smartphone ...
... io ci spero perchè un m4/3 è per me il minimo per poter fare delle foto senza delle assurde limitazioni ....
... la seconda condizione è la possibilità di avere ottiche con f costanti, tipo i 2.8 della pana FZ200 ...