Se c'è una cosa che ha conquistato i possessori di fotocamere Fujifilm della serie X è l'impegno che il produttore giapponese ha profuso per ridurre al minimo l'invecchiamento dei propri prodotti, soprattutto con il rilascio di numerosi aggiornamenti firmware con novità anche di peso. L'esempio lampante è Fujifilm X-Pro1, immessa sul mercato da quasi tre anni e protagonista di un nuovo aggiornamento previsto per il 18 dicembre prossimo. In quel giorno Fujifilm renderà disponibile la versione 2.40 del firmware di X-E1 (lanciata a settembre 2012), la versione 3.40 per X-Pro1 e la versione 3.00 per X-E2 (modello che ha circa un anno di vita).
Le tre fotocamere guadagnano la funzione (lanciata sulla recente X-T1 in versione silver graphite) “AF+MF” consente di corregere l'autofocus con la messa a fuoco manuale. Dopo aver premuto il pulsante di scatto a metà corsa per la messa a fuoco automatica, può essere effettuata una precisa regolazione, utilizzando la ghiera di messa a fuoco manuale. Sono maggiori invece gli aggiornamenti, pescando sempre dalle nuove funzioni lanciate sull'ultima versione di X-T1. Una è la nuova simulazione pellicola “Classic Chrome”, la prima a non pescare nella tradizione delle pellicole Fujifilm.
Nel nuovo firmware per Fujifilm X-E2 troviamo poi la nuova funzione timer per scatti intervallati che consente agli utenti di X-E2 riprese fotografiche “time lapse”. Basta impostare l’ora d’inizio, l’intervallo di scatto (tra 1 sec. e 24 ore) e per ultimo, il numero degli scatti (da 1 a 999), la fotocamera farà il resto. Viene inoltre migliorati gli strumenti per il controllo wireless via wi-fi tramite smartphone e tablet.