In questi giorni si susseguono le presentazioni di nuovi prodotti fotografici in vista del PMA '07 di Las Vegas, e anche Fujifilm ha deciso di fare la sua parte, presentando tre fotocamere.
Le due entry-level FinePix A820 e A900 offrono tanti pixel e poco altro. Montano rispettivamente sensori da 8.3 e 9 megapixel con tecnologia Super CCD e condividono l'ottica con zoom 4x. Quest'ultima risulta sufficientemente luminosa alla focale minima con un'apertura di diaframma pari a f2.9, mentre alla focale massima non fa registrare un risultato di rilievo, fermandosi a f6.3.
Fujifilm FinePix A820 e A900
La sensibilità ISO, nonostante il Super CCD, si ferma a 800. Le fotocamere sono pensate comunque per un pubblico che si avvicina al mondo della fotografia per le prime volte, puntando a menu di facile utilizzo. Interessante la compatibilità in un unico slot di schede Secure Digital e xD-Picture. Le due fotocamere, come riporta Digital Photography Review, dovrebbero arrivare sul mercato a maggio, con prezzi inferiori ai duecento dollari, per la precisione $179.95 e $199.95.
Sicuramente più interessante dal punto di vista tecnico è la Fujifilm FinePix S5700. Quest'ultima si inserisce nel solco tracciato dalla S5600, rappresentandone di fatto l'upgrade. L'ottica fornisce uno zoom 10x, che pur non brillando in luminosità alla focale minima (f3.5) mantiene circa lo stesso valore anche a quella massima facendo segnare un f3.7.
Il sensore, in formato 1/2,5", registra immagini fino a 7.1 megapixel, e la gamma ISO si estende da 100 a 1600. Il puntamento e la visualizzazione delle immagini possono avvenire tramite lo schermo da due pollici e mezzo oppure utilizzando il mirino elettronico.
Come per le due fotocamere descritte in precedenza le immagini possono essere memorizzate su schede di memoria SD o xd-Picture. L'alimentazione in questo caso è affidata a quattro batterie stilo AA. Come riporta FotoFenster la fotocamera dovrebbe arrivare sul mercato a fine aprile, mentre non sono ancora disponibili informazioni sui prezzi.