FujiFilm, la FinePix F200EXR è realtà
di Matteo Cervo, pubblicata il 04 Febbraio 2009, alle 10:42
Lo si attendeva dal Photokina 2008, l'innovativo sensore EXR è venuto alla luce
Commenti (52)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: buonteo
pubblicato il 04 Febbraio 2009, 13:52
Errata Corridge
Le didascalie sotto le immagine rappresentanti i sensori sono effettivamente invertite, grazie per la segnalazione, provvedo alla modifica.
Le didascalie sotto le immagine rappresentanti i sensori sono effettivamente invertite, grazie per la segnalazione, provvedo alla modifica.
Commento # 22
di: Simock85
pubblicato il 04 Febbraio 2009, 13:59
Originariamente inviato da: marchigiano]comunque buona questa compatta, poteva essere ottima se ci mettevano il raw e comandi manuali più
Sia la f31 che la f100 montano SCCD HR che ha i photodiode della stessa dimensione. La f100 permette anche l'estensione della gamma dinamica esponendo una matrice di photodiode a sensibilità inferiore, infatti a sensibilità nominale (iso 100) non è possibile attivare l'estensione della gamma dinamica. Questa f200 lavora secondo lo stesso principio ma adottando un filtro bayer con matrice differente. Vedo un P nella ghiera, spero che possa essere il program switch, se manca anche quello mi sembra un po limitante questa compatta.
[QUOTE=marchigiano]
quello che non ho capito è il numero di pixel, pensavo che la f31 avesse 12mp e la f100 24, metà normali metà piccoli, invece da quell'immagine pare che i piccoli non ci sono...
[QUOTE=marchigiano]
quello che non ho capito è il numero di pixel, pensavo che la f31 avesse 12mp e la f100 24, metà normali metà piccoli, invece da quell'immagine pare che i piccoli non ci sono...
Commento # 23
di: marchigiano
pubblicato il 04 Febbraio 2009, 14:00
Originariamente inviato da: Simock85
Sia la f31 che la f100 montano SCCD HR che ha i photodiode della stessa dimensione
quindi sono 12 e 24 mp totali giusto?
Commento # 24
di: Lotharius
pubblicato il 04 Febbraio 2009, 14:05
Originariamente inviato da: marchigiano
hai news sulla s6? pensavo fosse stata cancellata...
comunque buona questa compatta, poteva essere ottima se ci mettevano il raw e comandi manuali più estesi... ma alla fuji la gente intelligente è scappata evidentemente... anche usare un display da 230k pixel è un po limitante oggi, inoltre l'iso6400 solo a 3mp non mi fa ben sperare.
comunque buona questa compatta, poteva essere ottima se ci mettevano il raw e comandi manuali più estesi... ma alla fuji la gente intelligente è scappata evidentemente... anche usare un display da 230k pixel è un po limitante oggi, inoltre l'iso6400 solo a 3mp non mi fa ben sperare.
Per quanto riguarda la S6PRO, per quello che ne so potrebbe avere il corpo macchina ripreso dalla Nikon di fasca alta, con un sensore SuperCCD full-frame da 25Mpixel... Non so quanto siano fondate le voci che girano, ma se la Fuji ha in serbo qualcosa del genere esce davvero un mostro
Per quanto riguarda l'interfaccia, secondo me, almeno nel caso delle bridge, hanno ottenuto ottimi risultati. Tra l'altro, stando a DP Review (e gli dò pienamente ragione, dopo averla provata) la S100FS ha l'interfaccia più pratica e "logica" della storia, migliore anche di svariate reflex...
Commento # 25
di: Simock85
pubblicato il 04 Febbraio 2009, 14:12
Originariamente inviato da: marchigiano
No no scusa, prima non ho risposto, 6 e 12 totali. quindi sono 12 e 24 mp totali giusto?
Commento # 26
di: marchigiano
pubblicato il 04 Febbraio 2009, 14:18
Originariamente inviato da: Simock85
No no scusa, prima non ho risposto, 6 e 12 totali.
a ecco... allora solo la reflex aveva il doppio pixel
quindi di super i ccd fuji avevano ben poco, avevano un array diverso ok, ma non c'era nessun pixel di aiuto...
qui invece hanno fatto di più, hanno affiancato due pixel dall'identica funzionalità
Commento # 27
di: Opteranium
pubblicato il 04 Febbraio 2009, 14:49
Originariamente inviato da: Lotharius
Reflex Pro --> S6PRO
parere da non addetto ai lavori... per me la miglior reflex full frame è la nikon d700 (sarà che sono un maniaco della qualità ad alti ISO ma letteralmente le annienta tutte)
guardate 'sto scatto a 25mila iso http://a.img-dpreview.com/gallery/n...ls/dsc_0438.jpg
Commento # 28
di: moGio
pubblicato il 04 Febbraio 2009, 14:55
Che delusione,
aspettavo con impazienza questa macchina... e vedere che ha F3.3 - F5.1 mi delude molto
Qualcuno sa se il corpo e' in plastica o meno?
aspettavo con impazienza questa macchina... e vedere che ha F3.3 - F5.1 mi delude molto
Qualcuno sa se il corpo e' in plastica o meno?
Commento # 29
di: ezio79
pubblicato il 04 Febbraio 2009, 15:02
Originariamente inviato da: Opteranium
parere da non addetto ai lavori... per me la miglior reflex full frame è la nikon d700 (sarà che sono un maniaco della qualità ad alti ISO ma letteralmente le annienta tutte)
guardate 'sto scatto a 25mila iso http://a.img-dpreview.com/gallery/n...ls/dsc_0438.jpg
guardate 'sto scatto a 25mila iso http://a.img-dpreview.com/gallery/n...ls/dsc_0438.jpg
25k iso? è stata scattata nel buio più totale?!
Commento # 30
di: flx2000
pubblicato il 04 Febbraio 2009, 16:06
@Opteranium: non alimentiamo inutili flame su "questo è meglio di quello".
Le due migliori reflex digitali FF oggi disponibili sul mercato sono la Nikon D3x e la Canon 1Ds mk III. Personalmente preferisco il modello Canon per vari motivi legati ad aspetti puramente professionali, ma stiamo parlando di eccellenza del settore e qualsiasi delle due si abbia la capacità e la possibilità di sfruttare, quella sarebbe la scelta ideale. Chi si trova a dover scegliere modelli di questa fascia non guarda a singole caratteristiche come il rumore o i megapixel, ma all'ottimizzazione relativa alle proprie necessità fotografiche dell'insieme delle innumerevoli specifiche tecniche di modelli così sofisticati.
E come sempre, chi le sceglie solo perché può permettersele ne resterà deluso: una fotocamera professionale è considerata tanto migliore quanto più riesce ad essere un elemento trasparente tra quello che impone il fotografo e quello che viene ritratto negli scatti.
Infatti, una fotocamera di fascia alta renderà le foto del fotografo occasionale peggiori di quelle che avrebbe ottenuto con una fotocamera meno professionale.
Le due migliori reflex digitali FF oggi disponibili sul mercato sono la Nikon D3x e la Canon 1Ds mk III. Personalmente preferisco il modello Canon per vari motivi legati ad aspetti puramente professionali, ma stiamo parlando di eccellenza del settore e qualsiasi delle due si abbia la capacità e la possibilità di sfruttare, quella sarebbe la scelta ideale. Chi si trova a dover scegliere modelli di questa fascia non guarda a singole caratteristiche come il rumore o i megapixel, ma all'ottimizzazione relativa alle proprie necessità fotografiche dell'insieme delle innumerevoli specifiche tecniche di modelli così sofisticati.
E come sempre, chi le sceglie solo perché può permettersele ne resterà deluso: una fotocamera professionale è considerata tanto migliore quanto più riesce ad essere un elemento trasparente tra quello che impone il fotografo e quello che viene ritratto negli scatti.
Infatti, una fotocamera di fascia alta renderà le foto del fotografo occasionale peggiori di quelle che avrebbe ottenuto con una fotocamera meno professionale.