FujiFilm, la FinePix F200EXR è realtà

FujiFilm, la FinePix F200EXR è realtà

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Lo si attendeva dal Photokina 2008, l'innovativo sensore EXR è venuto alla luce”


Commenti (52)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: icoborg pubblicato il 04 Febbraio 2009, 16:41
scusate l'ignoranza che tipologia di macchine sono le "bridge"^^?
Commento # 32 di: tuzzolo pubblicato il 04 Febbraio 2009, 17:24
Originariamente inviato da: flx2000
@Opteranium: non alimentiamo inutili flame su "questo è meglio di quello".
Le due migliori reflex digitali FF oggi disponibili sul mercato sono la Nikon D3x e la Canon 1Ds mk III. Personalmente preferisco il modello Canon per vari motivi legati ad aspetti puramente professionali, ma stiamo parlando di eccellenza del settore e qualsiasi delle due si abbia la capacità e la possibilità di sfruttare, quella sarebbe la scelta ideale. Chi si trova a dover scegliere modelli di questa fascia non guarda a singole caratteristiche come il rumore o i megapixel, ma all'ottimizzazione relativa alle proprie necessità fotografiche dell'insieme delle innumerevoli specifiche tecniche di modelli così sofisticati.
E come sempre, chi le sceglie solo perché può permettersele ne resterà deluso: una fotocamera professionale è considerata tanto migliore quanto più riesce ad essere un elemento trasparente tra quello che impone il fotografo e quello che viene ritratto negli scatti.
Infatti, una fotocamera di fascia alta renderà le foto del fotografo occasionale peggiori di quelle che avrebbe ottenuto con una fotocamera meno professionale.


Quoto tutto, un reflex professionale è solo il mezzo migliore per far emergere la bravura del fotografo...
E poi la miglior reflex pro non esiste, almeno in senso assoluto, i professionisti hanno esigenze diverse a seconda di cosa fotografano... la 1dMarkIII per la fotografia sportiva può essere considerata migliore della 1ds anche se costa 3k euro in meno... dipende dalle esigenze...
tornando in-topic trovo la fotocamera dell'articolo interessante, in fin dei conti spesso non posso portarmi dietro la 450d per ovvi motivi... una compattina con una qualità decente ad alti iso sarebbe l'ideale per feste e simili... ma temo costi intorno ai 400 euro, dpreview la da a 399 dollari...
Commento # 33 di: Opteranium pubblicato il 04 Febbraio 2009, 18:15
Originariamente inviato da: flx2000
@Opteranium: non alimentiamo inutili flame su "questo è meglio di quello".

flame?? e chi ne vuole? non era mia intenzione.. ho solo espresso il mio parere (tra l' altro "ben documentato", si direbbe ). Di solito chi flamma non è così scrupoloso, no?

del resto sono d' accordo con ciò che dici. Non è una buona spada a fare lo spadaccino
Commento # 34 di: Opteranium pubblicato il 04 Febbraio 2009, 18:18
p.s.

e cmq la qualità di quella foto mette oggettivamente i brividi. Almeno a me
Commento # 35 di: Firedraw pubblicato il 04 Febbraio 2009, 19:05
Giusto l'altro giorno stavo pensando a un uso "interlacciatto" del sensore per le situazioni di poca luce, si diminuisce la definizione ma si abbatte il rumore.

Mi han fregato l'idea.

Una cosa simile farebbe comodo pure su una relfex. Se la mia 450D potesse scattare a 6 Mp guadagnando 1 o piu step iso, sarebbe una figata.

Poter scattare a iso 1600 come fossero iso 400.... rinunciando a 6 Mp, io ci metterei la firma... nelle foto notturne sarebbe buonissimo.
Commento # 36 di: ^TiGeRShArK^ pubblicato il 04 Febbraio 2009, 19:14
Originariamente inviato da: Lotharius
Secondo me con questo modello la Fuji si è messa ai vertici di ogni segmento di mercato:

Compatte ---> F200EXR
Bridge -------> S100FS
Reflex Pro --> S6PRO

Fra le compatte, le Fuji hanno sempre dato buoni risultati dalla F30 in poi.
Personalmente ho avuto modo di smanettare con la S100FS e devo dire che, a parte le leggere aberrazioni cromatiche ai bordi della foto alle estremità del wide e tele è una magnifica fotocamera; inoltre sono felice possessore di una S6500FD che continua a darmi grandi soddisfazioni.
Se le voci sulle caratteristiche della S6PRO sono veritiere, tutte le altre reflex professionali full frame spariscono...
Sono sempre stato favorevole all'approccio che adotta la Fuji nella progettazione delle fotocamere, sono senza dubbio più originali rispetto alla massa che insegue i Mpixel ottenendo risultati orrendi.


beh...
oddio. Bisogna vedere il test sul campo.
Intanto come ottica ne esce perdente dato che la TZ7 ha un 25-300 contro il 28-140 di questa e, ad esempio, nella F100FD è presente una vistosa distorsione a barilotto con il grandangolo, cosa che nella TZ5 non è assolutamente presente.
E comunque non esiste una macchina perfetta dato che a chi non vuole limitarsi nelle focali, ma vuole una macchina tuttofare (come ihmo dovrebbe essere una compatta), non credo che questa vada bene.
Commento # 37 di: ^TiGeRShArK^ pubblicato il 04 Febbraio 2009, 19:15
Originariamente inviato da: Marcus Scaurus
Tiger vedo che, da ignorante quale sei , non capisci la logica commerciale!
Se ti vendono oggi la macchinetta perfetta, domani con che cosa ti fanno sfilare il portafogli dalla tasca?

P.S.: ovviamente l'insulto è una battuta eh! Non mi permetterei mai!


si avevo colto l'ironia
Commento # 38 di: efewfew pubblicato il 04 Febbraio 2009, 20:22
caspita però siamo semrpe a lamentarci che vengano messi sulle compatte sensori troppo piccoli....questa volta almeno non lamentiamoci!! credo sia una bella svolta un sensore così su una compatta! anzi penso sia il sensore piu grande messo su una compatta...quindi la cosa sembra molto interessante....


Scusa, ma i sensori da 2/3 mai sentiti? (non 1/2,3!)
Fino a qualche anno fà le semipro erano tutte col 2/3
Continuare con quelli pareva brutto eh?
Ma forse (anche senza forse) è una questione commerciale,
Ma allora, sto mercato invece di soddisfare il consumatore chi soddisfa?
Commento # 39 di: marchigiano pubblicato il 04 Febbraio 2009, 21:02
Originariamente inviato da: Firedraw
Poter scattare a iso 1600 come fossero iso 400.... rinunciando a 6 Mp, io ci metterei la firma... nelle foto notturne sarebbe buonissimo.


lo puoi fare... o quasi, ridimensioni a 6mp con un po di PP e guadagni parecchio (non 2 stop ovviamente)

Originariamente inviato da: ^TiGeRShArK^
beh...
oddio. Bisogna vedere il test sul campo.
Intanto come ottica ne esce perdente dato che la TZ7 ha un 25-300 contro il 28-140 di questa e, ad esempio, nella F100FD è presente una vistosa distorsione a barilotto con il grandangolo, cosa che nella TZ5 non è assolutamente presente.


la lente di quelle panasonic è forse quanto di meglio c'è, però tieni presente che è limitata nelle dimensioni, infatti sono sempre costretti a croppare i sensori, mentre la lente delle fuji risolve in pieno un sensore da 1/1.6"

Originariamente inviato da: efewfew
Scusa, ma i sensori da 2/3 mai sentiti? (non 1/2,3!)
Fino a qualche anno fà le semipro erano tutte col 2/3
Continuare con quelli pareva brutto eh?
Ma forse (anche senza forse) è una questione commerciale,
Ma allora, sto mercato invece di soddisfare il consumatore chi soddisfa?


c'è la s100fs ma se guardi tutti comprano la fz28, quindi la colpa è del consumatore, i produttori pensano solo a guadagnare offrendo quello che si vende meglio
Commento # 40 di: efewfew pubblicato il 04 Febbraio 2009, 21:22
c'è la s100fs ma se guardi tutti comprano la fz28, quindi la colpa è del consumatore, i produttori pensano solo a guadagnare offrendo quello che si vende meglio

Guarda hai ragione, niente da dire, ma personalmente neanche io comprerei la s100fs, perchè per quelle dimensioni ci si prende la reflex.
Se facessero la G10 con sensore 2/3 molto probabilmente sarebbe già nella mia borsetta. La Coolpix 5400 era ottima a parte il prezzo.. ha fatto anche un discreto successo, e adesso una P6000 senza quella cavolata di ethernet ma con il suo bel 2/3, la stessa ottica, due/tre mp in più e un processore aggiornato, secondo mè venderebbe, no? adesso che è guerra tra G10 e LX-3..
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »