FujiFilm, la FinePix F200EXR è realtà

FujiFilm, la FinePix F200EXR è realtà

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Lo si attendeva dal Photokina 2008, l'innovativo sensore EXR è venuto alla luce”


Commenti (52)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: marchigiano pubblicato il 04 Febbraio 2009, 22:40
Originariamente inviato da: efewfew
Guarda hai ragione, niente da dire, ma personalmente neanche io comprerei la s100fs, perchè per quelle dimensioni ci si prende la reflex.
Se facessero la G10 con sensore 2/3 molto probabilmente sarebbe già nella mia borsetta. La Coolpix 5400 era ottima a parte il prezzo.. ha fatto anche un discreto successo, e adesso una P6000 senza quella cavolata di ethernet ma con il suo bel 2/3, la stessa ottica, due/tre mp in più e un processore aggiornato, secondo mè venderebbe, no? adesso che è guerra tra G10 e LX-3..


un sensore 2/3 è in pratica un 1/1.5", la lx3 ha un 1/1.63" e la g10 un 1/1.7"

le fuji sccd da 12mp hanno tutte un 1/1.6"

alla fine cambia poco, già ci siamo su quelle dimensioni

molto dipende da cosa c'è dietro il sensore, vedi le casio con i 1/1.7" ma sono scarsine, la nikon d3x con il sensore della a900 fa meglio... quindi non guardiamo solo il sensore ma anche l'elettronica che fa scorrere la corrente dentro il sensore

piuttosto... che novità è il diaframma finto? se notate questa fuji non ha un vero diaframma a petali ma una sorta di filtro ND che appare e scompare, credo una sorta di pannello lcd in cui far scorrere la corrente per oscurare la lente... ci sono dettagli a riguardo?
Commento # 42 di: efewfew pubblicato il 04 Febbraio 2009, 23:58
si ne avevo già sentito parlare in un articolo della concorrenza di questa tendenza (Tom's) ma non mi sembra una gran bella mossa, anzi..
Commento # 43 di: skynetman pubblicato il 05 Febbraio 2009, 01:42
Ottimo, ho la f31fd che fa foto spettacolari e si mangia a colazione qualsiasi canon ixus.
Questa sarà la mia prossima compatta.

Ho già un nikon D40X con il 18-200 VR stabilizzato che uso per cose più serie, ma sinceramente fa comodo avere qualcosa in tasca di utile....

Ad esempio a venezia all'imrunire stavamo andando via dal carnevale, lungo il canal grande ero con la morosa dietro ad una coppia di maschere bellissima. Ho fatto una corsetta li ho superati e mi sono girato con la macchinetta impostata su AUTO ISO (800) e flash spento. Ne è uscita una foto spettacolare con lo sfondo perfettamente esposto e naturale e pochissima grana...

@Tutti quelli che dicono che la d3x sia meglio della d700 vorrei precisare che da PROVE COMPARATIVE risulta che il RUMORE AD ALTI ISO della d700 è circa 3-4 volte meno della d3x.
Con la D700 si può scattare a 800 ISO con lo stesso rumore della d3x a 200....
Dalla mia esperienza conta molto di più il rumore che i megapixel, infatti sto pensando ad una D700 con 2 ottiche zoom al posto della mia d40x (però se uno va per vie ferrate in montagna, portarsi dietro 2 ottiche diventa un problema, a meno di farsi male o di perdere un obiettivo giù per lo strapiombo...)
Commento # 44 di: Lotharius pubblicato il 05 Febbraio 2009, 11:18
Beh, tralasciamo il settore pro, in cui le caratteristiche della fotocamera sono particolarmente mirate all'uso specifico che se ne fa (non credo che chi si compra una Hasselblad lo faccia perchè poi va in giro a fare il figo con chi ha una fotocamera con meno di 30Mpixel); il commento sulla S6PRO era più che altro un "guanto di sfida" nei confronti dei modelli della stessa fascia, considerando i miglioramenti apportati nelle altre categorie...
In ogni caso è innegabile l'innovazione che spinge questo modello avanti agli altri. Cambiare le dimensioni del sensore è positivo ma alla fine non è niente di speciale a livello tecnologico, mentre l'implementazione del Super CCD EXR la vedo come un bel passo avanti rispetto anche al Super CCD HR, che già di per sè era un approccio più interessante del normale CCD di tutte le altre fotocamere.
Poi per le ottiche è un discorso a parte... se le performance di questa fotocamera sono all'altezza delle aspettative credo che in futuro vedremo delle applicazioni interessanti anche nel segmento delle bridge in cui, al momento, la vedo difficile riuscire a fare qualcosa di meglio della S100FS, senza invadere il settore delle reflex entry-level.
Commento # 45 di: marchigiano pubblicato il 05 Febbraio 2009, 13:56
Originariamente inviato da: skynetman
@Tutti quelli che dicono che la d3x sia meglio della d700 vorrei precisare che da PROVE COMPARATIVE risulta che il RUMORE AD ALTI ISO della d700 è circa 3-4 volte meno della d3x.


che la d700 sia meno rumorosa è fuori dubbio, di 3-4 volte è tutto da dimostrare, tra l'altro se uno compra la d3x dovrebbe avere lenti che gli evitano di usare iso elevati...

anche nel tuo caso usi la d40x con un f3.5-5.6 e sei costretto spesso a salire di iso, invece di prendere la d700 perchè non ti prendi un paio di ottiche f2.8 o magari qualche fisso f1.4?

tornando alla fuji... ho come l'impressione di essere preso per il il sensore non è altro che quello della f100fd con un filtro colore diverso, non la si può paragonare alla f31 perchè rimane comunque 12mp, al massimo potrà espandere la GD come la S3 e S5 ma il rumore più o meno rimane
Commento # 46 di: +Benito+ pubblicato il 05 Febbraio 2009, 14:08
Io ho una S5600 con il SuperCCD HR e non sono per nulla soddisfatto della resa nè in termini di dettagli nè in termini di rumore, è impossibile scattare con esposizioni superiori al secondo con un rumore poco visibile, anche a ISO64 equivalenti.
Commento # 47 di: marchigiano pubblicato il 05 Febbraio 2009, 14:26
non hai la funzione che toglie il rumore per le lunghe esposizioni? sulla mia se per dire faccio un esposizione di 30sec. poi la fotocamera sta altri 30sec. con l'otturatore chiuso a memorizzare i pixel "rumorosi" e poi li bilancia automaticamente
Commento # 48 di: skynetman pubblicato il 05 Febbraio 2009, 17:49
@Marchigiano: devo ancora capire bene anche io. Ho due ipotesi:
1) quando gli elettroni di ogni pixel del CCD vengono scaricati per essere amplificati dall'elettronica sulla scheda, quando la fuji quando lavora a 6MP scarica due celle adiacenti (per es, su un condensatore) e poi passa il tutto all'amplificatore. In questo modo ci sono più elettroni PRIMA dell'amplificazione (che può essere inferiore) ed è equivalente ad avere un solo pixel di superficie doppia.
2) Hanno trovato il modo di annullare la barriera di potenziale tra due pixel sul silicio del CCD in modo che gli elettroni emessi si accumulano effettivamente su una superficie doppia...
Commento # 49 di: marchigiano pubblicato il 05 Febbraio 2009, 21:05
se guardi nel forum delle compatte ci sono alcuni test, in pratica dalla f100 cambia mooooolto poco
Commento # 50 di: AleLinuxBSD pubblicato il 06 Febbraio 2009, 08:51
Ok uscirà la nuova compattina Fuji con il nuovo sensore.
Sul mercato americano esordirà a 400 euro e da noi sicuramente almeno a 460-500 euro.

Leggevo l'inizio del topic in cui si vociferava di un'eventuale Fuji S6 Pro.
In campo reflex, dopo molte speranze andate a vuoto, temo che Fuji sia uscita definitivamente perché si illudono che sia più conveniente produrre compatte (probabilmente anche perché doveva pagare Nikon per fornirgli i corpi).

Il sensore Fuji, anche senza considerare quest'ultimo che deve ancora uscire per verificare le prestazioni, è sicuramente il migliore sulla piazza peccato che includendolo solo nei modelli più costosi, in pratica, si sono tagliati le gambe da soli.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »