David Troy, marketing manager di Fujifilm america, esordisce con la seguente frase: " I consumatori hanno realizzato che una buona foto è ottenuta a partire da qualcosa in più, rispetto al numero dei Megapixel. Il nostro sensore Super CCD EXR dimostrerà come la combinazione di fattori quali tinte, sfumature, fedeltà colore, gamma dinamica, nitidezza e risoluzione, sarà in grado di restituire ottime immagini."
Come dare torto a questa affermazione? E' da molto tempo che si attende una svolta di mercato da parte dei grandi produttori, contenimento del rumore, fedeltà dei colori ed estensione della gamma dinamica sono i traguardi attesi da molti. Forse il momento propizio è arrivato e Fuji si scopre per prima sul fronte consumer delle fotocamere compatte.
La notizia è di questa mattina, viene lanciata l'erede della famosa F31: si chiama FinePix F200EXR ed è stata ottenuta unendo l'innovativo sensore Super CCD EXR ad uno zoom Fujinon 5x ed uno schermo lcd da 3".
Il sensore EXR è un CCD da 1/1,6" composto da un filtro completamente ridisegnato e caratterizzato dal fatto che ogni pixel, avrà sempre a disposizione un pixel adiacente per registrare il medesimo colore. Questo si traduce in quello che viene chiamato pixel-binning, ovvero l'integrazione delle informazioni provenienti dai due pixel rispetto alla stessa frequenza cromatica. Il sensore da 12 Mp reali si comporta come un 6 Mp effettivi poichè il sistema di lettura alterna l'esposizione dei due fotodiodi che rimangono attivi per brevi periodi di tempo.La conseguenza diretta è una riduzione del rumore sviluppato, l'assenza di cromatismi fantasma e maggiore dettaglio nelle alte luci.
A sinistra un Super CCD standard ed a destra il Super CCD EXR
Fuji spiega che grazie a questo sistema è possibile guadagnare fino all'800% di gamma dinamica rispetto alla sensibilità di riferimento. Si prospettano quindi grandi risultati che non mancheremo di testare al PMA di Las Vegas. Le caratteristiche della F200EXR vedono al primo posto le potenzialità offerte dal nuovo sensore che consente alla fotocamera di lavorare in tre modalità:
- Fine Capture Mode vengono sfruttati tutti i 12 Mp del sensore quando la luce è piena e le condizioni sono ideali, il risultato è un immagine ad alta risoluzione, ricca di dettagli;
- Pixel Fusion Mode garantisce alta sensitività e basso rumore, viene utilizzato il pixel-binning per assorbire maggiore luce nelle aree scure senza incorrere in un aumento di grana
- Dual Capture esteso range dinamico ottenuto con differenti esposizioni dei due set di fotodiodi da 6 Mp che combinati assieme, consentono una lettura delle ombre profonde senza bruciare le alte luci.
Stabilizzazione di immagine, algoritmi di bracketing di range dinamico e lettura flash sono stati rivoluzionati per lavorare ad hoc con il nuovo sensore. Riconoscimento automatico delle scene, face detection e portrait enhancer completano il corredo di algoritmi di questa compatta che registra immagini su schede xD/SD/SDHC. Lo zoom Fujinon 5x integra la focale grandangolare su di un range 28-140 mm equivalenti. FinePix F200EXR sarà disponibile dalla primavera 2009 al prezzo consigliato di 399,95 dollari.