Fujifilm, da alcuni anni, sta portando avanti un nuovo concorso dedicato a fotografi e videomaker emergenti e che punta anche a far conoscere e diffondere la sua gamma di fotocamere medio formato GFX (l'ultima nata è la Fujifilm GFX 100S II), come intuibile dal nome. Il produttore nipponico ha annunciato in queste ore il lancio del GFX Challenge Program 2024. Come per gli anni passati, si tratta di un'iniziativa volta a sostenere e valorizzare i talenti emergenti nel campo della fotografia e del film making.
Questo programma offre un'opportunità unica per gli autori di trasformare le proprie idee creative in realtà, con la possibilità di vincere fino a 10 mila euro per supportarne lo sviluppo. Il cuore del GFX Challenge Program 2024 è la sfida creativa che invita i partecipanti a presentare progetti originali e coinvolgenti, da realizzare con la gamma GFX di Fujifilm. Le proposte dovranno essere inviate entro il 15 settembre 2024, dando ai creativi tempo per perfezionare le loro idee e presentarle al meglio. Il programma prevede due categorie di premi: il Global Grant Award e il Regional Grant Award.
Il primo, il più prestigioso, offre una cifra di 10 mila euro per la realizzazione del progetto, oltre alla fornitura in comodato d'uso di un corpo macchina del sistema GFX e due obiettivi con attacco GF. I vincitori riceveranno anche un prezioso supporto sotto forma di mentoring e assistenza tecnica da parte degli esperti della società nipponica. Il Regional Grant Award, invece, prevede una somma più contenuta di 5000 euro e l'accesso alle stesse attrezzature e al supporto tecnico da parte di Fujifilm.
Il processo di selezione si articola in tre fasi. Nella prima fase, che si svolgerà dal 16 settembre al 4 ottobre 2024, Fujifilm selezionerà 45 progetti provenienti da tre regioni geografiche: le Americhe, Europa/Medio Oriente/Africa e Asia Pacifico. La seconda fase, dall'11 al 25 ottobre, vedrà i candidati selezionati presentare i loro progetti tramite interviste online, con la possibilità di comunicare nella propria lingua madre, se possibile. Infine, la fase finale, dal 26 ottobre al 13 novembre, determinerà i 5 vincitori del Global Grant Award e i 10 vincitori del Regional Grant Award.
La giuria internazionale che valuterà i progetti nella fase finale è composta da figure di spicco nel mondo della fotografia e dell'arte: Masako Sato, curatrice e fondatrice di Contact. Co. Ltd., Pauline Vermare, curatrice di fotografia del Brooklyn Museum, Lesley A. Martin, direttrice esecutivo di Printed Matter, Inc., e Amanda Maddox, curatrice presso World Press Photo. Questo programma non solo offre un sostegno finanziario significativo, ma rappresenta anche una piattaforma unica per gli artisti emergenti per farsi notare nel panorama internazionale della fotografia e del video. I progetti vincitori dovranno essere completati entro il 31 maggio 2025, con la consegna di tutte le immagini e/o video creati a Fujifilm. Le informazioni complete sono sulla pagina ufficiale del produttore.