Tempo di risultati fiscali per Fujifilm che ha pubblicato quelli per l'anno fiscale 2018 (che si è chiuso a Marzo 2019). Un mercato non particolarmente in forma ha condizionato i risultati ma non ci sono solo brutte notizie per il produttore nipponico.
Per esempio le soluzioni Instax hanno ricevuto un ottimo riscontro da parte del pubblico. Come sottolineato da Fujifilm stessa, la campagna marketing con Taylor Swift ha dato i suoi frutti in termini di visibilità e successivi acquisti da parte dei clienti. Il servizio PhotoBank, basato sul cloud, insieme ad altri servizi simili hanno aiutato a far registrare risultati positivi.
Ovviamente non si poteva tralasciare il settore delle mirrorless. Secondo quanto riportato sia Fujifilm X-T3 che la sorella minore X-T30 hanno avuto vendite positive, contribuendo così al fatturato totale della società (anche se il lancio è avvenuto poco prima della chiusura della raccolta dei dati nel caso della seconda).
Non mancano poi le medio formato con Fujifilm GFX 50R, che è arrivata sul mercato a Novembre 2018 e anche in questo caso i risultati di vendita sono stati più che incoraggianti (nonostante si tratti di una fotocamera dedicata a usi specifici e professionali). In generale anche il comparto delle ottiche, non solo dedicate alla parte consumer ma anche industriale, ha registrato buone vendite.
Stando ai dati riportati, c'è stato un aumento dei ricavi pari all'1% anno su anno anche se l'utile operativo è diminuito dell'8,4% (sempre anno su anno) per via delle spese in crescita sia per la promozione che per la ricerca e sviluppo che potrebbero però giovare sul lungo periodo.