Full frame è una delle parole del momento in ambito fotografico, ma da poco è sbarcato prepotentemente anche nel segmento delle mirrorless, dopo la mossa di Sony, che con le sue Sony Alpha A7 e A7R ha portato il pieno formato anche al di fuori della gamma reflex. In questi ultimi mesi sono emerse molte speculazioni sul fatto che anche Fujifilm potesse adottare una strategia simile, promuovendo al formato 35mm le sue mirrorless della famiglia X.
Un'intervista con il manager Hiroshi Kawahara di Fujifilm getta però in merito acqua sul fuoco: visto che le attuali ottiche XF non sarebbero compatibili con un sensore full frame Kawahara è parso molto scettico sulla possibilità di passare al pieno formato per le mirrorless, per non creare delusione negli attuali clienti della serie X. È in considerazione però un aumento di risoluzione dei sensori APS-C visto che la richiesta di molti utenti è quella di avere a disposizione più di 16 megapixel.
Sempre stando alle parole di Kawahara l'erede di X-Pro1 non sembra attesa nell'immediato, con Fujifilm impegnata a mantenere alto il valore della fotocamera (arrivata sul mercato con un prezzo non proprio 'popolare') continuando a sviluppare aggiornamenti firmware per sfruttare al meglio l'hardware messo a disposizione dalla macchina fotografica.