Fujifilm presenta gli obiettivi XF18-120mmF4 LM PZ WR e XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR

Fujifilm presenta gli obiettivi XF18-120mmF4 LM PZ WR e XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Durante l'X Summit 2022, Fujifilm ha presentato anche due nuovi obiettivi zoom di particolare pregio: si tratta dei nuovi XF18-120mmF4 LM PZ WR e XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR, pronti per l'utilizzo professionale e non solo.”

C'era molta attesa per la nuova fotocamera X-H2S che rappresenta l'inizio della quinta generazione, ma non è l'unico prodotto che è stato presentato all'X Summit 2022 da parte di Fujifilm. Insieme alla mirrorless sono state annunciate anche due nuove ottiche e la roadmap aggiornata per gli obiettivi della serie X.

I due nuovi obiettivi sono più precisamente l'XF18-120mmF4 LM PZ WR e l'XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR e, come sempre, dietro a queste lunghe sigle si nascondono migliorie tecniche e nuove possibilità per i fotografi. Si tratta di due zoom che prendono in considerazione lunghezze focali differenti permettendo da un lato di avere un'apertura costante mentre dall'altro di spingersi fino a 600 mm partendo da 150 mm (e superando il 100-400 mm come focale massima disponibile).

fujifilm

Click sull'immagine per ingrandire

Per quanto riguarda la roadmap aggiornata troviamo l'aggiunta del nuovo XF56mmF1.2 ossia un medio teleobiettivo che punta sulla grande apertura per migliorare la resa del bokeh e avere il massimo della qualità d'immagine (in particolare per la fotografia di ritratto). C'è poi l'XF30mmF2.8 R Macro che è una soluzione macro compatta con angolo standard. Un'ottica pensata per essere compatta e leggera e utile da portare durante le uscite. Non manca poi l'XF8mmF3.5 ossia una soluzione ultra-grandangolare compatta con lunghezza focale più ridotta tra gli obiettivi a focale fissa. Anche in questo caso si è puntato sulla leggerezza e compattezza.

Le caratteristiche del Fujifilm XF18-120mmF4 LM PZ WR

Il primo obiettivo del quale scriviamo è l'XF18-120mmF4 LM PZ WR. Come scritto dal produttore, si tratta di uno zoom che si adatta a tutte le situazioni di ripresa e può essere impiegato sia per le fotografie sia per i video.

fujifilm

Come intuibile dal nome, questo modello parte da una lunghezza focale di 18 mm e può spingersi fino a 120 mm (pari a 27 mm e 183 mm equivalenti nel formato full-frame). L'idea è quello di poter arrivare a coprire le esigenze di fotografi che possono scattare sia fotografia di paesaggio che ritratti senza la necessità di cambiare ottica (pur essendoci ovviamente obiettivi più portati per le varie tipologie).

La sigla WR significa che l'obiettivo è resistente all'acqua e quindi può essere utilizzato all'aperto. Il design dell'ottica permette di avere stabilità sia quando si effettua la messa a fuoco sia quando si esegue lo zoom, condizioni utili quando si utilizza per i video. Per cercare di ottenere il risultato migliore, Fujifilm ha attinto alla sua conoscenza nelle lenti professionali cine e per broadcast, in particolare sviluppando la parte dell'elettronica di controllo (e riducendo il focus breathing).

fujifilm

Il design ottico prevede 15 elementi suddivisi in 12 gruppi con l'utilizzo anche di tre lenti asferiche e tre ED così da ridurre aberrazioni asferiche e altri tipi di difetti. Il rapporto di zoom è pari a 6,7X mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 46 cm. L'autofocus utilizza un motore lineare che permette di essere veloce e preciso. Per la parte video anche il diaframma è stato rivisto così che quando si modifica l'apertura la luminosità cambi in maniera graduale. Il peso è di 460 grammi con una lunghezza complessiva di 123,5 mm e si possono installare filtri da 72 mm. Il nuovo XF18-120mmF4 LM PZ WR sarà disponibile da settembre 2022 al prezzo di 1039,99 euro.

Le caratteristiche del Fujifilm XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR20mmF4 LM PZ WR

Il secondo obiettivo che Fujifilm ha presentato all'X Summit 2022 è il nuovo XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR20mmF4 LM PZ WR. Si tratta di una soluzione che permette di arrivare a una lunghezza focale che varia da 229 mm a 914 mm equivalenti (o 1350 mm e 1800 mm se si utilizzano i teleconverter) nonostante le sue dimensioni relativamente compatte.

La colorazione argento opaca (matte) è legata alla necessità di ridurre l'impatto sul sistema ottico dovuto al calore e più in generale ai cambiamenti termici. La struttura interna del barilotto è invece realizzata in magnesio, alluminio e plastica così da arrivare a un peso complessivo di 1,6 kg ed è quindi relativamente leggero ma rigido. Come per l'XF18-120mmF4 LM PZ WR, anche per l'XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR20mmF4 LM PZ WR si è scelta una struttura non estensibile migliorando la gestione dell'inquadratura.

fujifilm

Il motore lineare è integrato nell'attuatore del sistema di messa a fuoco permettendo di mettere a fuoco in 0,15". In generale questo obiettivo permette di bilanciare range di lunghezza focale, dimensioni e velocità di messa a fuoco. Questo modello in particolare riesce a trarre giovamento dal nuovo sensore X-Trans 5 e dalla sua risoluzione permettendo di adattarsi perfettamente alla nuova X-H2S e alle fotocamere future.

fujifilm

Per riuscirci la struttura ottica prevede 24 elementi suddivisi in 17 gruppi e includendo tre elementi ED e quattro elementi Super ED eliminando l'aberrazione cromatica assiale. Non manca poi un rivestimento HT-EBC che solitamente è impiegato nelle lenti broadcast (per un'elevata trasmittanza e una bassa riflettanza). Le lenti sono realizzate in Giappone grazie all'esperienza degli artigiani per garantire la migliore qualità.

fujifilm

La stabilizzazione ottica dell'immagine arriva a compensare fino a 5 stop permettendo di ridurre l'impatto delle vibrazioni. Non mancano poi funzioni ad hoc come quella di Focus Preset che consente di impostare la messa a fuoco in una posizione predefinita per poi richiamarla al bisogno. L'ottica XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR sarà disponibile da luglio 2022 al prezzo di 2249,99 euro.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: cignox1 pubblicato il 01 Giugno 2022, 08:24
Il 16-80 4.0 sarebbe un ottimo compagno di viaggio.
Meglio ancora se fossero riusciti a farlo 2.8 costante come il tamron 17-70 per sony o almeno come il vecchio sigma 17-70 2.8-4.

Ma anche cosí, come focale sarebbe perfetta in un gran numero di circostanze...