Fujifilm continua a espandere la sua linea di obiettivi professionali broadcast con il nuovo Fujinon DUVO HZK14-100mmT2.9-3.9. Questo modello segue il 24-300 mm presentato all'inizio dell'anno e punta a essere una soluzione versatile compreso grazie alla sua lunghezza focale grandangolare di 14 mm e che può arrivare fino a 100 mm alla massima estensione.
Secondo la società nipponica si tratta del primo obiettivo zoom grandangolare della serie Duvo che è in grado di coniugare le esigenze delle soluzioni broadcast donando però alle immagini un aspetto cinematografico e un effetto bokeh spinto grazie all'apertura massima disponibile.
Il nuovo Fujifilm Fujinon DUVO HZK14-100mmT2.9-3.9 supporta sia sensori Super 35mm sia full-frame permettendo così di essere montato su diversi corpi macchina. Le dimensioni vedono una lunghezza di 266,9 mm con un peso complessivo di 2,54 kg. Questo modello è inoltre il più compatto e leggero della serie Duvo. Non manca poi l'expander 1.5x incorporato così a permettere di arrivare fino a un'escursione focale di 21-150mm coprendo il rapporto 16:9 su videocamere Large Format.
Con questo obiettivo (e più in generale con gli altri modelli della serie), il produttore nipponico vuole accontentare quelle produzioni o creatori di contenuti che devono utilizzare obiettivi cinematografici per avere profondità di campo ridotta, bokeh cinematografico e un'elevata gamma dinamica. Insieme al Fujifilm Fujinon DUVO HZK14-100mmT2.9-3.9 in passato abbiamo visto il 24-300 mm (come scritto sopra) e il 25-1000 mm presentato a marzo 2023.
Questo modello impiegato un attacco PL Mount mentre la minima distanza di messa a fuoco è pari a 60 cm (28 dalla lente frontale). Per migliorare la qualità di ripresa sono presenti elementi asferici di grande diametro e lenti Super-ED (extra-low dispersion), con una lucidatura molto precisa e accurata.
Questo permette di ridurre varie forme di aberrazione come immagini fantasma, flair e color bleeding ottenendo immagini di alta qualità. L'anello di messa a fuoco supporta accessori di terze parti così da poter impiegare quest'ottica con componenti già in uso. La Breathing Compensation Technology (BCT) permette di avere filmati più naturali e non manca il Remote Back Focus (RBF) per una regolazione più precisa. Non manca poi la compatibilità con il sistema ZEISS eXtended Data per la registrazione dei metadati. Il nuovo Fujifilm Fujinon DUVO HZK14-100mmT2.9-3.9 sarà disponibile dalla fine di settembre a un prezzo consigliato di 31 mila euro (+ IVA).