Fujifilm ha ufficializzato il lancio della nuova fotocamera mirrorless X-A3, un modello che apre il catalogo delle fotocamere compatte ad ottiche intercambiabili del produttore nipponico ponendosi come sostituta della X-A2. Fujifilm ha lavorato su più fronti per migliorare la dotazione di serie del precedente modello, lasciando inalterati quelli che sono stati i suoi tratti distintivi: compattezza, prezzo contenuto (rapportato agli altri modelli in catalogo), look vintage ed assenza di un mirino ottico o digitale, sostituito dal display LCD ribaltabile.
Le principali novità del nuovo modello si sostanziano nel nuovo sensore da 24,2MP che prende il posto di quello da 16.3 della X-A2. Anche se il numero di megapixel è simile a quello dei sensori integrati nella ammiraglie X-Pro 2 e X-T2 non si tratta del medesimo sensore, ma l'upgrade rispetto alla precedente X-A2 è ugualmente consistente (da valutare, naturalmente, l'effettiva resa delle foto).
Fujifilm, nel presentare la nuova X-A3, pone particolare enfasi alle ottimizzazioni introdotte per gli autoscatti: il mirino LCD da 3" resta ribaltabile, come nella precedente X-A2, ma può essere orientato in verticale coprendo ora un angolo maggiore sino a 180 gradi (175 gradi nella X-A2), migliorata anche la risoluzione del display che conta ora 1040k pixel (920k pixel nella X-A2). Non manca un sistema di autofocus Eye Detection, che si attiva in automatico ruotando il display a 180 gradi e permette di accelerare le operazioni di autoscatto, e la nuova modalità Portrait Enhancer che migliora la riproduzione dell'incarnato nei ritratti.
Il sistema di autofocus del precedente modello è stato affinato e può ora contare sull'aggiunta delle modalità Zone e Wide / Tracking, che utilizzano i 77 punti di autofocus per catturare soggetti in movimento. Affinamenti anche al comparto registrazione video: la fotocamera non supporta la registrazione video in 4k, come il precedente modello, ma sono state ora inserite le nuove modalità per la registrazione in 1080 a 60p, 50p e 24p, in aggiunta a quella a 30p.
Non manca la possibilità di sfruttare gli apprezzati filtri immagine di Fujifilm che simulano l'effetto pellicola - un totale di 11 comprendenti tra gli altri il PROVIA, l'ASTIA e il CLASSIC CHROME - e le modalitò di scatto Panorama e Time Lapse. Le restanti caratteristiche tecniche evidenziano la sensibilità ISO che copre il range da 200 a 6400 ISO e che può essere estesa sino a 12800 e 25600 ISO, la presenza dell'otturatore elettronico che assicura tempi di scatto sino a 1/32000 di secondo e un'autonomia di circa 410 foto con un'unica carica della batteria.
La nuova Fujifilm X-A3 sarà disponibile partire nel mese di settembre anche in versione kit comprendente l'obiettivo stabilizzato FUJINON XC16-50mm F3.5-5.6 OIS II. Il prezzo comunicato dal produttore è pari a 600 dollari per la versione in kit. Si resta in attesa del comunicato ufficiale con il prezzo previsto per il mercato italiano. Le caratteristiche tecniche dettagliate del prodotto sono reperibili collegandosi a questo indirizzo.