"La mia reflex però è tropicalizzata" - questo è ancora uno degli argomenti più saldi per chi difende le fotocamere dotate di mirino ottico e specchio dagli attacchi dei fan delle mirrorless. Effettivamente al momento solo Olympus (Nikon 1 AW1 a parte) si è spinta a sfidare le reflex su questo campo, con la sua OM-D E-M1, mirrorless che punta a raccogliere l'eredità delle reflex tropicalizzate Olympus E-3 ed E-5.
Fujifilm potrebbe però seguire presto la stessa strada con un prodotto che andrà a posizionarsi nella gamma tra X-E e X-PRO e che dovrebbe sfoggiare la tropicalizzazione tra le specifiche tecniche. Dopo aver messo sul piatto la bridge superzoom a prova di temporale Fujifilm pare intenzionata a fare altrettanto sulle ottiche intercambiabili.
I rumor dipingono un prodotto molto interessante, con doppio slot SD, mirino elettronico allargato, autofocus più performante, battery grip opzionale e design retrò ispirato alle Fujica ST. Il nome dovrebbe essere Fujifilm X-T1 e la data di presentazione il prossimo 28 gennaio.