Ieri è stata una giornata piena di novità per il mondo della fotografia. Assieme al lancio della nuova mirrorless Micro Quattro Terzi Panasonic Lumix G9 II (con relative novità nell'ambito delle ottiche), abbiamo vissto novità anche sul fronte diametralmente opposto, quello delle mirrorless medio formato.
Fujifilm GFX 100 II: ora più veloce
A proporle è Fujifilm, che ha rinnovato la sua top di gamma con la presentazione di Fujifilm GFX 100 II. Il produttore nipponico ha equipaggiato la macchina con un rinnovato sensore 44x33 mm denominato "GFX 102MP CMOS II HS" e con un nuovo motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità "X-Processor 5": secondo quanto dichiarato da Fujifilm l'accoppiata è in grado di fornire fino al doppio della velocità di lettura del segnale rispetto al modello attuale.
L'utilizzo del più recente processore d'immagine porta per la prima volta nella serie GFX l'AF basato sull'intelligenza artificiale per il rilevamento dei soggetti, sviluppato con la tecnologia Deep Learning, con gli ultimi algoritmi di autofocus predittivo sviluppati con X-H2S. La fotocamera è ora in grado di rilevare, oltre alle persone (corpo, volto e occhio), animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni.
La maggiore potenza di calcolo, unita alla aumentata velocità di lettura del sensore, porta benefici anche nella raffica, che arriva a 8 fotogrammi al secondo (contro i 5 del modello precedente). Inoltre il readout più veloce del sensore porta a un effetto rolling shutter ridotto. GFX100 II è dotata di un totale di 20 modalità di simulazione pellicola, inclusa la nuova "REALA ACE".
Grandi novità anche sul fronte video, dove troviamo la possibilità di registrare internamente filmati 4K/60P e 8K/30P in formato 4:2:2 a 10-bit. Il corpo di GFX100 II è dotato di una porta Ethernet e di connettori HDMI Type A e USB-C per una migliore connettività con dispositivi esterni. GFX100 II può generare video fino a 8K/30P 12-bit in formato RAW, da registrare su dispositivi esterni tramite l’uscita HDMI. GFX100 II supporta tre codec Apple ProRes: Apple ProRes 422 HQ, Apple ProRes 422 e Apple ProRes 422 LT. Il supporto per il servizio cloud "Frame.io Camera to Cloud" e la sincronizzazione del timecode con ATOMOS AirGlu 5 BT dovrebbero poi semplificare notevolmente il flusso di lavoro.
Il sensore ora ha una sensibilità di base di 80 ISO e il sistema di stabilizzazione IBIS a 5 assi su cui è montato promette fino a 8 stop di stabilizzazione. Il sistema di stabilizzazione è sfruttato anche per la modalità di scatto Pixel Shift Multi-Shot per creare immagini RAW da 400 megapixel dall'unione di 16 scatti con un piccolissimo spostamento del sensore tra l'uno e l'altro (0,5 pixel).
Novità anche per l'occhio del fotografo, che ora può contare su un mirino elettronico ad alta risoluzione da 9,44 milioni di pixel che lavora fino a 120 fps.
La fotocamera è dotata di due slot per schede di memoria che supportano sia le CFexpress Type B sia le ampiamente diffuse schede SD. Il corpo macchina offre resistenza alla polvere e all'umidità e la capacità di funzionare a temperature fino a -10 °C.
FUJIFILM GFX100 II sarà disponibile da fine settembre al prezzo suggerito al pubblico di 8.145 euro IVA inclusa.