Fujifilm rivoluziona la superzoom: sensore da 2/3" e aspetto da reflex
di Roberto Colombo, pubblicata il 06 Ottobre 2011, alle 10:16
Fujifilm rinnova la sfida in ambito superzoom giocando la carta del sensore di grandi dimensioni: la nuova FinePix X-S1 adotta un sensore EXR CMOS in formato 2/3" ben più grosso di quanto utilizzato solitamente nel settore
Commenti (28)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: the_joe
pubblicato il 06 Ottobre 2011, 12:16
Dai Demon che stai guarendo, questa volta ce l'hai fatta ad attendere fino all'11° commento prima di entrare a dire che il sensore è piccolo e bla bla bla, ma le vuoi lasciar perdere le compatte che non ti interessano e dedicarti ai tuoi bei sensori APS-C che sono ben più grandi e prestanti?
Commento # 12
di: Lotharius
pubblicato il 06 Ottobre 2011, 12:36
Beh, bisogna considerare una tendenza ormai più che consolidata: le reflex di fascia bassa ormai sono diventate le nuove compatte; il kit base costa relativamente poco e quindi orde di acquirenti si buttano su questo, che rimarrà tale, per giunta con la ghiera bloccata perennemente sul simboletto verde.
Le maggiori case lo sanno bene, e infatti le reflex di fascia bassissima fanno volumi di vendite da paura, si trovano anche dal fruttivendolo.
Credo che ormai sia difficile per Fujifilm riuscire a ripetere il successo fatto con la S6500FD o la S100FS, proprio perchè ora il mercato è cambiato. Se questa X-S1 costerà più di 400 Euro sarà davvero difficile piazzarla sul mercato, a meno che non abbia funzioni speciali ed esclusive.
Purtroppo ottiche estremamente estese come questa, a meno che non siano di qualità eccelsa (e per qualità eccelsa intendo che non possono costare meno di 1300 Euro), soffrono sistematicamente di aberrazione cromatica, morbidezza del dettaglio ai bordi, distorsioni più o meno marcate e perdita di dettaglio ai due estremi della focale. Tutto ciò non va certo a vantaggio dell'appetibilità del prodotto...
Inoltre, come già accennato da the_joe, la polvere entra comunque, anche se l'ottica non è intercambiabile: nella mia S100FS è entrato misteriosamente un microscopico granellino di polvere che si è attaccato nella zona periferica interna della lente. Negli scatti non si vede, però l'assenza appunto di guarnizioni nel meccanismo di zoom della lente ha permesso la "contaminazione". Certo, siamo ben lontani da chi cambia l'ottica nel bel mezzo di una tormenta di sabbia, però anche con le compattone superzoom non c'è garanzia.
Fujifilm in ogni caso è sempre stata una spanna sopra la concorrenza per quanto riguarda l'ampiezza di funzioni impostabili a mano, l'organizzazione molto intuitiva ed "ergonomica" dei menù e dei tasti funzione, l'ottima qualità dei RAW e la peculiarità del sensore Super CCD HR prima e dell' EXR poi. Inoltre il display orientabile, la slitta per il flash esterno, il connettore per il tasto di scatto remoto e i profili di simulazione pellicola Provia, Velvia ecc sono di certo valore aggiunto.
Le maggiori case lo sanno bene, e infatti le reflex di fascia bassissima fanno volumi di vendite da paura, si trovano anche dal fruttivendolo.
Credo che ormai sia difficile per Fujifilm riuscire a ripetere il successo fatto con la S6500FD o la S100FS, proprio perchè ora il mercato è cambiato. Se questa X-S1 costerà più di 400 Euro sarà davvero difficile piazzarla sul mercato, a meno che non abbia funzioni speciali ed esclusive.
Purtroppo ottiche estremamente estese come questa, a meno che non siano di qualità eccelsa (e per qualità eccelsa intendo che non possono costare meno di 1300 Euro), soffrono sistematicamente di aberrazione cromatica, morbidezza del dettaglio ai bordi, distorsioni più o meno marcate e perdita di dettaglio ai due estremi della focale. Tutto ciò non va certo a vantaggio dell'appetibilità del prodotto...
Inoltre, come già accennato da the_joe, la polvere entra comunque, anche se l'ottica non è intercambiabile: nella mia S100FS è entrato misteriosamente un microscopico granellino di polvere che si è attaccato nella zona periferica interna della lente. Negli scatti non si vede, però l'assenza appunto di guarnizioni nel meccanismo di zoom della lente ha permesso la "contaminazione". Certo, siamo ben lontani da chi cambia l'ottica nel bel mezzo di una tormenta di sabbia, però anche con le compattone superzoom non c'è garanzia.
Fujifilm in ogni caso è sempre stata una spanna sopra la concorrenza per quanto riguarda l'ampiezza di funzioni impostabili a mano, l'organizzazione molto intuitiva ed "ergonomica" dei menù e dei tasti funzione, l'ottima qualità dei RAW e la peculiarità del sensore Super CCD HR prima e dell' EXR poi. Inoltre il display orientabile, la slitta per il flash esterno, il connettore per il tasto di scatto remoto e i profili di simulazione pellicola Provia, Velvia ecc sono di certo valore aggiunto.
Commento # 13
di: Cfranco
pubblicato il 06 Ottobre 2011, 12:45
Originariamente inviato da: raptus
Che differenza c'è tra questa e l'attuale P500 Nikon, che vanta uno zoom ancora maggiore?
Lunghezze a parte, il sensore mi pare lo stesso, il costo è sui 300 euro online .. in cosa è meglio questa Fuji?
Grazie
Lunghezze a parte, il sensore mi pare lo stesso, il costo è sui 300 euro online .. in cosa è meglio questa Fuji?
Grazie
Il sensore della Fuji è grosso almeno il doppio: 2/3 contro 1/2.3
Commento # 14
di: demon77
pubblicato il 06 Ottobre 2011, 13:33
Originariamente inviato da: the_joe
Dai Demon che stai guarendo, questa volta ce l'hai fatta ad attendere fino all'11° commento prima di entrare a dire che il sensore è piccolo e bla bla bla, ma le vuoi lasciar perdere le compatte che non ti interessano e dedicarti ai tuoi bei sensori APS-C che sono ben più grandi e prestanti?
Seee ciao!
E' che non ero in ufficio e ho visto tardi la news!
Commento # 15
di: kkt77
pubblicato il 06 Ottobre 2011, 13:58
Un sensore da 2/3'' era già stato adottato per la S100FS, di qualche anno fa.
Commento # 16
di: marchigiano
pubblicato il 06 Ottobre 2011, 14:08
Originariamente inviato da: kkt77
Un sensore da 2/3'' era già stato adottato per la S100FS, di qualche anno fa.
esatto, poi si era tornati al 1/1.6 con disappunto di molti, le bridge di qualità hanno un loro mercato, non capisco le critiche, se avete altre esigenze non compratela e basta
non tirate fuori la storia delle reflex entry perchè voglio vedere quanto costa un 24mm equivalente e un 624mm f5.3
l'unico timore è che uno zoom così spinto non sarà a livello di quello della vecchia s100fs
Commento # 17
di: kkt77
pubblicato il 06 Ottobre 2011, 14:32
Originariamente inviato da: marchigiano
esatto, poi si era tornati al 1/1.6 con disappunto di molti, le bridge di qualità hanno un loro mercato, non capisco le critiche, se avete altre esigenze non compratela e basta
non tirate fuori la storia delle reflex entry perchè voglio vedere quanto costa un 24mm equivalente e un 624mm f5.3
l'unico timore è che uno zoom così spinto non sarà a livello di quello della vecchia s100fs
non tirate fuori la storia delle reflex entry perchè voglio vedere quanto costa un 24mm equivalente e un 624mm f5.3
l'unico timore è che uno zoom così spinto non sarà a livello di quello della vecchia s100fs
Quoto in tutto.
Commento # 18
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 06 Ottobre 2011, 14:43
Originariamente inviato da: marchigiano
esatto, poi si era tornati al 1/1.6 con disappunto di molti, le bridge di qualità hanno un loro mercato, non capisco le critiche, se avete altre esigenze non compratela e basta
non tirate fuori la storia delle reflex entry perchè voglio vedere quanto costa un 24mm equivalente e un 624mm f5.3
l'unico timore è che uno zoom così spinto non sarà a livello di quello della vecchia s100fs
non tirate fuori la storia delle reflex entry perchè voglio vedere quanto costa un 24mm equivalente e un 624mm f5.3
l'unico timore è che uno zoom così spinto non sarà a livello di quello della vecchia s100fs
concordo al 100%
Un superzoom ha MOLTO più senso su sensori 2/3" che su sensori APS-C: è molto più facile farli, è molto più facile farli luminosi e compatti.
Infatti un 26x che parte da 24mm e arriva a 650 e rotti F/2.8-5.3 sarebbe stato impensabile su reflex.
Anche la qualità mi aspetto superi le varie accoppiate dell'orrore XXXD+18-270 Tamarron.
l'unico vero dubbio è che 26x è davvero tanto... vedremo...
Commento # 19
di: marchigiano
pubblicato il 06 Ottobre 2011, 14:49
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Anche la qualità mi aspetto superi le varie accoppiate dell'orrore XXXD+18-270 Tamarron.
secondo me no, in fondo un 15x f3.5-6.3 non è poi un esagerazione al giorno d'oggi, ovvio che con un 24-70 f2.8....
Commento # 20
di: the_joe
pubblicato il 06 Ottobre 2011, 15:04
Originariamente inviato da: marchigiano
secondo me no, in fondo un 15x f3.5-6.3 non è poi un esagerazione al giorno d'oggi, ovvio che con un 24-70 f2.8....
Lo penso anche io, però se ci si avvicina perlomeno ai bassi ISO, non sarebbe certo una brutta cosa, sempre che non venga proposta a 1000€.....