Fujifilm si conferma nel segmento bridge superzoom: 6 nuovi modelli

Fujifilm si conferma nel segmento bridge superzoom: 6 nuovi modelli

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm presenta una pletora di nuove superzoom: da 30x a 18x di zoom vedono la regina nella FinePix HS20EXR”


Commenti (35)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: marcuz99 pubblicato il 05 Gennaio 2011, 17:17
A me sembra che una reflex di fascia bassa abbia un costo nell'ordine di grandezza di quello di queste bridge.

Inoltre, ribadisco, il manuale non ti racconta come fare fotografie ma come usare la macchina, e questi sono due faccende sottilmente differenti per chi abbia vaghezza di fare il fotografo della domenica.
Vai tu a spiegare alla mia amica tutte le possibilità di una reflex piuttosto che di una ibrida ecc. quando lei desidera solo fare un po di foto divertenti, colorate e quant'altro.

La "qualità oggettiva" se la voglio me la vado a cercare da solo, se no la lascio ai venditori del supermercato dell'elettronica.

Insomma, non ho detto che bridge e reflex siano scelte dello stesso tipo, ma che fanno cose diverse per persone con esigenze diverse.
Commento # 22 di: Opteranium pubblicato il 05 Gennaio 2011, 18:17
Originariamente inviato da: frankie
idem come:
299 per un netbook sia mai, ladri tutti.
599 per uno smartphone è ok!

questa me la spieghi..

fammi capire, tu telefoni col netbook? magari da 10 pollici? Comodo! Come ugualmente comodo dev' essere preparare una tesi sul galaxy s..

Direi che stai confrontando mele e pere. Qui si parla di macchine fotografiche, che fanno tutte (più o meno bene) la stessa cosa: foto.

E se devo spendere un 500 euro per una reflex fasulla quando a 150 in più ne trovo una vera...
Commento # 23 di: chuck20 pubblicato il 05 Gennaio 2011, 22:48
Mi inserisco nella discussione da completo ignorante in materia chiedendovi se la S2800HD a 168 euro può essere un buon acquisto per fare foto meglio che con una compatta e divertendosi di più, ma senza arrivare alle reflex, che oltre al costo molto più elevato, richiedono competenze che non ho?
Queste bridge sono veramente inutili oppure hanno un loro senso? grazie!
Commento # 24 di: libero0000 pubblicato il 05 Gennaio 2011, 23:24
Ciao a tutti io ho una bridge della fuji oramai vecchia, vanno ottimamente per iniziare, ma appena vuoi qualche cosa in più, incominci ad utilizzare il manuale e da lì capisci che la soluzione migliore sono le reflex, le compatte o le bridge con poca luce anche con tutta l'attenzione possibile, non fanno nulla se non del bellissimo mosso. Le ottiche non performantissime, i tempi di scatto non eccezionali i flash deboli ti fanno venire voglia di cambiare. ciao a tutti.
Commento # 25 di: teppaz pubblicato il 06 Gennaio 2011, 00:13
io ho una bridge Panasonic, e:

1. E' più leggera di una reflex (di molto a parità di focale)
2. Non devo cambiare obiettivo per passare da tele a grandangolo
3. Automatico? Uso priorità dei tempi o dei diaframmi, vado in manuale se voglio sovra/sottoesporre
4. Rumore? basta non superare i 400 ISO e sapere come tenere ferme le manine (e il corpo)
Per anni con poca luce usciva la grana della pellicola, a me un po' di rumore non dà noia.
Inoltre non uso fare foto a portabiro illuminati da candele per lamentarmi di quanto faccia schifo il mio
povero sensorino a 6.400 ISO...
5. Al ritorno dalle ferie fatte con amici ci siamo trovati avedere le reciproche foto sul mio LCD da 40" : io con la mia orribile bridge, l'altro con una reflex Nikon entry level (usata sempre in automatico).

Morale: le mie foto erano sempre più belle, specialmente quelle con illuminazione più complessa dove sono andato in manuale mentre l'automatico della Nikon ha fatto quello che poteva...

Io sono più che contento della Bridge, so benissimo che tecnicamente è meno valida di una Reflex, ma basta conoscere i suoi limiti e non superarli e si possono ottenere ottime foto.
Commento # 26 di: demon77 pubblicato il 06 Gennaio 2011, 01:56
Originariamente inviato da: chuck20
Mi inserisco nella discussione da completo ignorante in materia chiedendovi se la S2800HD a 168 euro può essere un buon acquisto per fare foto meglio che con una compatta e divertendosi di più, ma senza arrivare alle reflex, che oltre al costo molto più elevato, richiedono competenze che non ho?
Queste bridge sono veramente inutili oppure hanno un loro senso? grazie!


168 euro è poco e certo non bastano per una reflex entry level, quindi se vuoi contenere i costi una bridge come questa di da certo possibilità maggiori di una compattina.

Sappi però che i limiti saltano fuori in fretta, buona per foto diurne ma se vuoi qualche scatto un po' più difficile questa ti lascia a piedi.

Per le competenze sbagli alla grande:
le bridge consentono praticamente le stesse possibilità delle reflex come impostazioni, da FULL AUTOMATIC (facile come una compatta) a FULL MANUAL come quelle di una volta!
Quindi se hai voglia di sperimentare e farti le competenze pian piano o meno puoi farlo sia con una bridge che con una reflex senza alcun problema!
Commento # 27 di: demon77 pubblicato il 06 Gennaio 2011, 02:11
Originariamente inviato da: teppaz
Rumore? basta non superare i 400 ISO e sapere come tenere ferme le manine (e il corpo)
Per anni con poca luce usciva la grana della pellicola, a me un po' di rumore non dà noia.
Inoltre non uso fare foto a portabiro illuminati da candele per lamentarmi di quanto faccia schifo il mio povero sensorino a 6.400 ISO...


hai detto niente..
se caccio 500 euro e non vado oltre i 400 iso mi girano abbastanza!!

E parliamoci chiaro: se il target è una foto nitida e ben deflinita con 400 iso di limite vuol dire che faccio foto di giorno e basta.. perchè se appena appena c'è un po' meno luce il tempo di esposizione va su che è un piacere, quando si parla di uno o due SECONDI di esposizione voglio vederti a "tener ferme le manine".
E assicuro che non c'è bisogno del portabiro illuminato da candele.. basta un semplice scatto di una strada illuminata a lampioni e sei fuori gioco.

Io la bridge ce l'ho.. e i limiti ho imparato a conoscerli mooooolto bene purtroppo.
Quando sono passato ad una reflex ti assicuro che mi pareva di stare in paradiso!

Guarda, ti metto un esempio pratico:
http://aby77.deviantart.com/gallery/#/d34rdf9

Questa l'ho fatta con la mia reflex un mese fa a Dublino: impostazioni manuali 640 iso ed 1/5 di secondo di esposizione (tenedo la macchina IN MANO), prova un po' a farne una uguale con una bridge!
Commento # 28 di: Althotas pubblicato il 06 Gennaio 2011, 03:01
Ma è così difficile scrivere un post in topic? Avete letto il titolo di questa news?

Ogni volta che esce un articolo su una bridge è la solita solfa, trita e ritrita , come se non si sapesse che esistono anche le reflex.
Commento # 29 di: Althotas pubblicato il 06 Gennaio 2011, 07:46
Originariamente inviato da: chuck20
Mi inserisco nella discussione da completo ignorante in materia chiedendovi se la S2800HD a 168 euro può essere un buon acquisto per fare foto meglio che con una compatta e divertendosi di più, ma senza arrivare alle reflex, che oltre al costo molto più elevato, richiedono competenze che non ho?
Queste bridge sono veramente inutili oppure hanno un loro senso? grazie!

Per quel tipo di domande c'è la sezione "consigli per gli acquisti". E una buona idea è leggersi qualche recensione seria, e le discussioni ufficiali per sentire i commenti di chi le possiede.

Se fossero così pessime ed inutili, si sarebbero già auto-estinte
Commento # 30 di: Althotas pubblicato il 06 Gennaio 2011, 10:18
Ho letto l'articolo di presentazione della HS20 EXR di DPreview, che contiene la dettagliata press-release di Fuji (http://www.dpreview.com/news/1101/1...ilmhs20exr.asp). Il sensore è effettivamente un EXR, tutto nuovo e del tipo CMOS, e questa è una novità molto interessante. Chi conosce le fuji ed i sensori EXR, avrà già rizzato le orecchie . Anche il processore EXR sembra faccia alcune utili cose in più.

Consiglio a tutti gli interessati ad una bridge con zoom spinto di tenere d'occhio questo nuovo modello, leggendo le recensioni che non mancheranno e controllando le performances della camera quando usata con le modalità EXR in pixel-binning, quindi a 8 MP. Le Fuji con sensori EXR, secondo me, vanno usate solo in quel modo, dimenticandosi di tutto il resto. Interessanti anche le migliorie a livello video (1080p a 30 FPS, e 720p a 60 FPS) e, come avevo detto nel mio primo post, il display articolato che adesso ha una risoluzione di 460k. Le novità importanti quindi ci sono tutte. Unica cosa di rilievo rimasta invariata, è la risoluzione del mirino elettronico. Evidentemente l'adozione di un mirino ad alta risoluzione avrebbe fatto lievitare troppo il prezzo.

Quanto sopra, unito ad altre piccole novità (supporto a flash TTL, per citarne una), ed al fatto che questa fuji ha i controlli manuali sullo zoom (impagabili, per chi sa di cosa parlo), rendono questa HS20 un prodotto molto interessante sulla carta. Vedremo cosa saprà fare sul campo, e se il prezzo on-street diventerà poi in poco tempo simile a quello della precedente HS10. In quel caso, questa bridge venderà a vagonate, ammesso che la IQ sia come da aspettative (cioè un po' superiore a quella della HS10).
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »