Il CES di Fujifilm sarà ricco di novità: è facile intuire quali saranno i pezzi forti dell'offerta del produttore nipponico durante la vetrina offerta dalla fiera di Las Vegas. Abbiamo già visto come sia quasi scontato lo sbarco del sensore X-Trans CMOS anche sulla fotocamera a ottica fissa, capostipite della serie X, Fujifilm X100: i bene informati del mondo della fotografia assicurano che il nome del nuovo prodotto sarà Fujifilm X100s e non X200 come era stato inizialmente ipotizzato.
Sembra trattarsi più di un aggiornamento che di un nuovo modello: molti utenti si stanno chiedendo se l'aggiornamento sarà così vicino al modello precedente da permettere un 'upgrade' al nuovo sensore anche per le macchine di prima generazione. Molto probabilmente si tratta solo di un'utopia, ma sarebbe una mossa interessante, non del tutto inedita in ambito fotografico.
Fujifilm X10
Fujifilm X100 e le sorelle mirrorless X-Pro1 e X-E1 rappresentano il top della gamma del produttore giapponese, ma sono i prodotti più accessibili a fare il grosso delle vendite. Per questo motivo Fujifilm dovrebbe dare molta enfasi anche al lancio del modello successore di X10: in questo caso si tratta di un modello tutto nuovo, che raccoglie tutte le critiche raccolte dal primo modello e che utilizzerà il nome Fujifilm X20.
Al momento i cacciatori di rumors sono riusciti a scoprire solo il nome della nuova macchina, mentre i dettagli tecnici restano oscuri. Sarà interessante vedere se Fujifilm deciderà di portare la tecnologia X-Trans anche su formati più piccoli o se deciderà di allargare il sensore delle sue compatte serie X.