Fujifilm lancia quest'oggi cinque nuovi modelli di fotocamere compatte, anteprima rispetto al prossimo PMA di Las Vegas che si terrà dal 3 al 5 Marzo. Iniziamo la carrellata dei nuovi prodotti Fujifilm a partire dalla bridge FinePix S1500: una fotocamera basata su CCD 1/2,3" da 10 Mp effettivi ed ottica Fujinon da 12x equivalenti al range di focali da 33 a 396 mm del formato 135.
Ergonomia e display LCD da 2,7" pollici accompagnano una fotocamera che integra stabilizzazione di immagine sul sensore, face detection, automatic scene recognition. Altre funzionalità come Instant zoom consentono di seguire un soggetto alla focale wide in modo da facilitarne l'inquadratura, al momento dello scatto sarà la fotocamera stessa a ad eseguire una zoomata digitale sul soggetto. Questo è possibile grazie anche al tracking del soggetto che rimane così a fuoco anche durante il movimento.
Registrazione di filmati e supporto schede SD/SDHC completano il quadro. Per chi invece cerca una compatta dalle dimensioni contenute, che possa sopportare qualche urto ed un immersione di alcuni metri, Fujifilm propone la Z33WP. Una fotocamera waterproof che oltre alle funzioni di gamma permette di girare video e fotografare sott'acqua, un preset dedicato ottimizza la ripresa subacquea.
Il corpo ultra sottile, contiene in 20,6 mm di spessore, un sensore CCD 1/2,3" da 10 Mp effettivi ed un obiettivo zoom 3x, 35-105 mm equivalenti. Sempre alla serie Z appartiene anche la FinePix Z30. Caratterizzata da una linea curata e corpo in metallo, punta tutto sul design ed integra una sezione dedicata all'elaborazione di immagini e video direttamente in macchina.
Anche per Z30 è stato usato un CCD 1/2,3" da 10 Mp e zoom 3x Fujinon 35-105 mm equivalenti. Se le focali fino ad ora presentate mancano di un grandangolo, è con il modello J250 che viene recuperato un vero wide di 28 mm equivalenti, su di uno zoom 5x.
Particolare enfasi è stata data alla resa finale dello scatto, caratterizzato da colori limpidi e brillanti. Il sistema di stabilizzazione dual-shift regola automaticamente la sensibilità della fotocamera per prevenire il mosso del soggetto, nel contempo la stabilizzazione meccanica del sensore riduce il mosso indotto dal fotografo.
Completa la serie la FinePix J20, linee essenziali e contenuti in linea con il resto della gamma. Tutte le fotocamere presentate sono basate sulla nuova tecnologia Super CCD EXR della quale avevamo già parlato con il lancio della F200EXR. I prezzi dei vari modelli non sono ancora disponibili per l'Italia.