Il sistema Leica M rimane uno dei sogni proibiti di molti fotografi, in diversi casi per la qualità delle ottiche dello storico produttore tedesco. Fujifilm, fin dall'uscita della sua mirrorless X-Pro1, aveva promesso la sua alternativa 'economica' per risolvere questo problema. Fujifilm X-Pro1 è un corpo macchina da ben 1500 euro, cifra che però rappresenta meno di un terzo di quella necessaria per accedere a un corpo digitale Leica M.
Ora Fujifilm toglie il velo ufficiale al suo adattatore per utilizzare le ottiche Leica M su X-Pro1. La qualità delle immagini prodotte dalla mirrorless Fujifilm, come abbiamo sottolineato nella nostra recensione, è davvero elevata, anche grazie al nuovo sensore X-Trans CMOS che abbandona filtro Bayer a favore di una matrice più complessa, e non dovrebbe sfigurare al confronto con gli obiettivi del produttore tedesco.
L'adattotore non si limita alla semplice funzione meccanica di porre le ottiche alla giusta distanza di tiraggio, ma comunica anche con la macchina, abilitando sul corpo, quando aggiornato alla prossima release firmware 1.10, che sarà rilasciata a giugno, l'impostazione di profili personalizzati per la correzione automatica di aberrazioni cromatiche, distorsione e vignettatura.
Le ottiche saranno poi utilizzabili sia con il mirino ibrido in modalità ottica sia in modalità Live View. In modalità ottica sarà possibile visualizzare le cornici relative alle focali di 21mm, 24mm, 28mm e 35mm. Naturalmente la messa a fuoco è affidata in modalità manuale al fotografo. Il costo dell'adattatore è commisurato al sistema in cui si inserisce (la coppia X-Pro1/Leica-M): $199.99.