Il successo della serie X di Fujifilm in termini di soddisfazione degli utenti è un dato di fatto, anche grazie alle ottime prestazioni del sensore X-Trans CMOS, una delle reali novità del panorama fotografico degli ultimi anni. Quello che ancora non ha decretato il successo a livello di grande pubblico è il prezzo delle fotocamere premium di casa Fujifilm. La casa giapponese ne è conscia ed è pronta a mettere sul piatto una novità dal prezzo più abbordabile.
È tempo che si vocifera di una mirrorless X consumer, ma ora le informazioni si fanno più precise, con tanto di leak completo delle immagini della nuova fotocamera e dei nuovi obiettivi che andranno ad arricchire il corredo a disposizione degli utenti Fujifilm X. Fujifilm X-M1 fa un passo verso il risparmio togliendo del tutto il mirino: se X-E1 aveva tagliato i costi optando per un mirino esclusivamente elettronico, rispetto alla complessa e costosa soluzione ibrida ottica/elettronica di X100, X100S e X-Pro1, X-M1 porterà all'estremo questo passaggio, demandando al solo display il puntamento.
Niente mirino e quindi corpo più compatto, ma con slitta flash universale e flash integrato pop-up. Scompare la ghiera dei tempi, a favore di una ghiera dei modi, più digeribile per il pubblico consumer (ma probabilmente considerata alla stregua di una bestemmia per i puristi che vedevano nelle Fujifilm X un ritorno definitivo ad alcuni valori del passato fotografico). Tra le novità anche la connettività Wi-Fi, mentre dovrebbe rimanere un caposaldo il sensore CMOS X-Trans in formato APS-C da 16 megapixel che caratterizza le sorelle maggiori.
Assieme alla nuova macchina Fujifilm dovrebbe mettere sul piatto, il 25 luglio secondo le fonti, anche due nuove ottiche: lo zoom 16-50mm f/3.5-5.6, con focale grandangolare più ampia rispetto a quello ora in gamma e il pancake 27mm f/2.8.