È fuori di dubbio che la il segmento delle mirrorrless sia la fascia in cui negli ultimi due anni si sono avute maggiori novità. Si tratta di una tipologia di fotocamere che ormai ricopre diverse fasce di prezzo e d'utenza e, dopo la presentazione della EOS M di Canon, tutti i principali produttori del mondo hanno a listino almeno una fotocamera senza specchio a lenti intercambiabili.
Fuji, che è forse il produttore che più di ogni altro ha puntato su questo settore, forte del successo ottenuto dalla serie Fujifilm X, avrebbe intenzione secondo alcuni rumors che circolano in rete di presentare una nuova mirrorrless il cui nome potrebbe essere X-E1
La X-E1 si posizionerebbe al di sotto delle altre mirrorrless targate Fuji e quindi potrebbe essere messa in vendita con un prezzo d'attacco inferiore alle più costose sorelle maggiori. Dalle foto che trapelano si nota subito l'assenza del mirino ottico e lo stile in perfetta continuità con il resto della serie X. Sembra inoltre che in abbinamento alla fotocamera, Fuji possa presentare uno zoom 18-55mm con apertura diaframma F2.8 – F4, mostrato nella roadmap qualche mese fa.