Fujifilm X-E4 sarà un nuovo modello che si unirà alla gamma di prodotti della Serie X (APS-C) a partire dalla prima parte del 2021. Con l'arrivo di Fujifilm X-S10 sembra ormai improbabile l'annuncio di una ipotetica X-T40 considerando che proprio l'ultimo modello lanciato sul mercato è perfettamente in linea con quell'idea.
Sembra però che il produttore nipponico non rinuncerà alla linea X-E e proprio Fujifilm X-E4. Non ci sono ancora informazioni tecniche su come sarà, ma per distinguersi da X-S10 dovrà mantenere un design diverso, mutuato proprio dalle precedenti X-E (come Fujifilm X-E3 che avrà quasi tre anni sulle spalle).
Non ci sarà quindi un EVF sporgente probabilmente, mentre saranno integrate le ultime tecnologie in fatto di sensori. Per contenere il prezzo e sempre in termini di differenziazione, potrebbe non essere presente l'IBIS, così da non sovrapporsi a X-S10.
In arrivo una Fujifilm GFX100 più compatta
Sempre nel 2021 ci sarà anche una nuova fotocamera mirrorless medio formato. Si baserà sempre su Fujifilm GFX100 in termini di sensore, grazie al fatto che si tratta già di una soluzione avanzata. Quello che cambierà sarà però il design che ne ridurrà le dimensioni complessive.
Certo, non potremo aspettarci dimensioni veramente ridotte, del resto si tratta pur sempre di una medio formato, ma sarà pensata meno per la fotografia da studio e più per la fotografia in esterni. Anche in questo caso non sappiamo le caratteristiche tecniche, ma nelle prossime settimane/mesi potrebbero arrivare ulteriori indiscrezioni e informazioni su come sarà.
L'operazione potrebbe essere simile a quanto accaduto in passato sempre nel sistema GFX con la presentazione prima di GFX50S e poi di GFX50R che portava con sé una riduzione di prezzo e di dimensioni.