Fujifilm X-H2S: nuovo processore, nuovo sensore per un nuovo capitolo

Fujifilm X-H2S: nuovo processore, nuovo sensore per un nuovo capitolo

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Durante l'X Summit 2022 è stata presentata la nuova fotocamera mirrorless Fujifilm X-H2S che si presenta come l'inizio della quinta generazione di questa serie di prodotti. Nuovo il processore e nuovo il sensore ma anche molte altre novità.”

Nella giornata di oggi si è tenuta la presentazione dei nuovi prodotti di Fujifilm (X Summit OMIYA 2022) e, come era logico aspettarsi, è stato anche il momento del lancio della nuova generazione di fotocamere. Si inizia con la tanto vociferata Fujifilm X-H2S che riporta sul mercato le soluzioni contraddistinte dalla sigla "H" (presente nel modello X-H1 del 2018) lanciando così la quinta generazione di sensori e processori.

Distinguersi in un mercato sempre più complicato e con meno unità vendute è una sfida difficile (come anticipato da Nikon). Il produttore nipponico ha ribadito ancora una volta durante l'evento che il formato APS-C rappresenta il giusto compromesso tra prestazioni e compattezza e quindi rimane la scelta di non entrare nel settore full-frame lasciando spazio agli altri. Questo non significa che non ci siano novità portate dal nuovo sensore e dal nuovo processore, facenti parte della quinta generazione e che vedremo in futuro su altri modelli.

fujifilm x-h2s

Le novità della nuova Fujifilm X-H2S

Secondo quanto riportato durante l'X Summit 2022, la nuova soluzione porta con sé l'esperienza maturata in questi anni e ovviamente sfruttando le evoluzioni della tecnologia. Il sensore stacked di quinta generazione da 26,16 MPixel con alla base l'X-Processor 5 consente prestazioni superiori fino a quattro volte rispetto alla generazione precedente. Questo permette vantaggi quando si parla di raffica di scatti, riprese video ma anche una visualizzazione nell'EVF migliorata.

fujifilm

Questo si riflette anche nelle prestazioni di Fujifilm X-H2S, la prima a sfruttare queste caratteristiche. Per esempio abbiamo la capacità di arrivare a 40 fps con AF e AE e otturatore elettronico e blackout-free (o 15 fps con otturatore meccanico). Il read out dell'X-Trans arriva fino a 120 fps permettendo questo genere di prestazioni.

fujifilm

Cambia anche l'algoritmo utilizzato per la messa a fuoco sfruttando anche l'intelligenza artificiale (deep learning) per riconoscere i soggetti (aeroplani, automobili, motociclette, animali domestici, uccelli e persone) e cercare di anticiparne i movimenti. Altro punto a favore della Fujifilm X-H2S è il miglior EVF tra tutte le soluzioni della serie X. Troviamo un ingrandimento pari a 0,8X, frequenza di aggiornamento a 120fps e un pannello OLED da 0,5" con 5,76 milioni di pixel che sfrutta solo lenti asferiche.

fujifilm x

Come nella precedente X-H1 troviamo la stabilizzazione del sensore nel corpo macchina (IBIS) su 5 assi: questa volta garantisce fino a 7 stops. Il sistema sembrerebbe così performante da permettere l'eliminazione dei gimbal (quantomeno in molte condizioni) e utilizzabile anche quando la fotocamera è montata su droni o mentre si è in automobile.

fujifilm

Si guarda in particolare alla capacità di riprendere video: grazie al nuovo X-Processor 5 si può arrivare a 6K30p e 4K/120p. Sono inoltre supportati nativamente gli ultimi codec come ProRes 422 HQ, H.265 e HEIF così come supporti quali CFexpress Type B. Le capacità di ripresa permettono di arrivare a oltre 14 stops di gamma dinamica in F-Log 2 e per garantire riprese di lunga durata c'è un accessorio per il raffreddamento esterno (che si posiziona dove c'è il display).

fujifilm

Tra le porte di connessione di Fujifilm X-H2S troviamo: HDMI Type-A, 3,5 mm per le cuffie, 3,5 mm per il microfono e connettore USB Type-C. Un altro accessorio amplia le capacità di trasmissione con una porta Ethernet per poter condividere i file a un server FTP. Inoltre è anche possibile registrare video da remoto utilizzando il "router-as-a-hub" con la funzione chiamata Remote Rec Function che consente di controllare quattro corpi macchina da un tablet (sia via cavo che Wi-Fi). Questo permette di impostare diversi parametri per ogni fotocamera o copiarli su più fotocamere.

fujifilm

fujifilm x

Il design di Fujifilm X-H2S è pensato per essere semplice da utilizzare ma anche durevole. Nella zona superiore troviamo una ghiera per la selezione della funzione (con sistema di blocco) e un display di grandi dimensioni per vedere le impostazioni. Nella zona posteriore c'è invece un display snodabile da 3" e 1,62 milioni di pixel. Rivisto anche il meccanismo del pulsante di scatto che ora ha una corsa più lunga tra la pressione intermedia e quella completa. Il corpo è realizzato con quattro parti in magnesio da 1,5 mm di spessore ed è resistente all'acqua con i test che hanno previsto anche l'utilizzo in condizioni di freddo (fino a -10°C di temperatura ambiente). Fujifilm X-H2S sarà disponibile dal mese di luglio 2022 al prezzo di 2799,99 euro per il solo corpo macchina.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti