Dopo la presentazione avvenuta lunedì scorso, durante un meeting tecnico abbiamo avuto modo di mettere finalmente le mani su uno dei prodotti più interessanti di questo CES 2012, la mirrorless Fujifilm X-Pro1.
Questa mirrorless crea secondo Fujifilm la nuova categoria delle PILC: Premium Interchangeable Lens Camera. Grazie al sensore X-Trans CMOS da 16,3 megapixel, con un ridisegnato filtro colorato per combattere il moiré senza l'utilizzo di un filtro passabasso, la nuova X-Pro1 punta tutto sulla qualità dell'immagine e sulla risoluzione effettiva.
Stando alle immagini scattate con la macchina, che purtroppo non possiamo proporvi, in quanto in arrivo da esemplari pre-produzione, Fujifilm sembra mantenere le promesse: le immagini a bassi ISO sono ricchissime di dettaglio e a 6400 ISO i risultati sono altrettanto ottimi, con una resa molto buona anche nelle ombre, dove spesso invece il rumore appare in modo più evidente.
Fujifilm ci ha fornito anche alcuni file 'approvati' in arrivo da macchine selezionate tra gli esemplari pre-produzione già in grado di raggiungere gli standard qualitativi minimi. Ecco i particolari di una scena ripresa a diversi valori di sensibilità: naturalmente si tratta di immagini scelte ad hoc, ma sono comunque un buon campione per avere idea delle possibilità offerte dalla nuova Fujifilm X-Pro1:
ISO 1600 |
ISO 3200 |
ISO 6400 |
ISO 12800 |
ISO 25600 |
La macchina punta molto poi sulle sensazioni che è in grado di trasmettere al fotografo: situandosi all'interno del solco tracciato da X100, anche X-Pro1 offre un corpo in metallo dall'aria vintage e dalla costruzione molto solida. Nel solco di X100 anche il mirino ibrido, che si è dimostrato una scelta azzeccata.
I comandi e il menu sono stati migliorati e semplificati rispetto a X100 e X10, accogliendo alcune indicazioni fatte da stampa e utenti in questi mesi. Le ottiche seguono la stessa filosofia del corpo macchina: i primi tre obiettivi sono dei fissi 27, 53 e 91mm equivalenti denominati 'R' per la presenza della ghiera dei diaframmi sul barilotto in metallo.
Fujifilm ha promesso per l'anno anche un nuovo obiettivo 14mm (circa 21mm equivalenti) e uno zoom, mentre per il 2013 dovrebbero essere in arrivo ulteriori due fissi e due zoom. Nei primi mesi di commericializzazione della macchina dovrebbe poi arrivare sul mercato l'adattatore per l'uso delle ottiche Leica M.
Il primo contatto con la macchina è stato molto convicente: il corpo macchina dovrebbe arrivare in Italia a un prezzo di circa 1500 euro, in linea con la strategia premium dell'azienda nipponica, che ha saputo trasformare una macchina da 999 euro di listino come X100 in un successo commerciale. Ecco le nostre prime impressioni in video: