Fujifilm X-Pro3 si avvicina al momento del debutto. A confermarlo è stata la società nipponica che ha annunciato ufficialmente che la presentazione avverrà il 23 Ottobre 2019 rilasciando contestualmente anche alcune delle caratteristiche tecniche.
La nuova fotocamera mirrorless della serie X di Fujifilm si prospetta molto interessante grazie ad alcune idee. Stando a quanto dichiarato, la nuova Fujifilm X-Pro3 avrà un corpo realizzato in titanio che permetterà di unire peso ridotto all'elevata resistenza. Inoltre ci saranno tre colorazioni: una nera (verniciata) e due chiamate DURA Black e DURA Silver che sfrutteranno altri processi per la stesura del pigmento.
Il mirino sarà posizionato ancora una volta su un lato e non centrale. Troveremo un Hybrid EVF migliorato rispetto alla precedente versione grazie a un schermo digitale con maggiore risoluzione ma anche più contrasto, gamma colore più ampia, più luminoso e un elevato refresh. Anche la parte ottica tradizionale è stata rivista riducendo la distorsione, migliorando la chiarezza e aumentando l'angolo di visione.
Fujifilm X-Pro3 avrà poi un doppio schermo posteriore. Uno di piccole dimensioni servirà a fornire informazioni utili sulle impostazioni e a raffigurare le modalità "pellicola" disponibili. Invece lo schermo più grande (nascosto) servirà come i classici schermi a rivedere le fotografie, modificare le impostazioni in maniera più completa, etc..
Proprio tra le pellicole simulabili troviamo la nuova Classic Negative che ricorderà Fujicolor Superia. Nel menù sarà possibile eseguire l'editing "al volo" dei RAW modificando alcuni parametri direttamente dalla macchina fotografica. Il prezzo, come per i modelli precedenti, dovrebbe essere superiore ai 1100 euro per il solo corpo.