Era il 2020 quando fu presentata la X-S10 da parte di Fujifilm. Si tratta di una soluzione che si affianca alla fascia media composta dai modelli X-TX0 e sotto alle versioni più costose X-TX e X-HX. Questa serie di mirrorless compatte punta in particolare sulle funzionalità video. A circa tre anni di distanza è arrivata l'evoluzione con la nuova Fujifilm X-S20 che non cambia gli intenti ma ne aggiorna ovviamente le specifiche tecniche e le funzionalità.
Questo modello si inserisce nelle novità presentate nella giornata odierna, come il nuovo obiettivo ultragrandangolare FUJINON XF8mmF3.5 R WR. Anche in questo caso si è cercato di mantenere un corpo leggero e compatto così da poter essere trasportata più facilmente. La versione X-S10 fu la prima ad avere un sistema di stabilizzazione integrata nel corpo macchina per la fascia media della Serie X di Fujifilm (che era invece appannaggio di soluzioni più costose). Queste le specifiche tecniche.
Fujifilm X-S20: le caratteristiche della mirrorless
La nuova mirrorless compatta del produttore nipponico utilizza un sensore X-Trans 4 in formato APS-C con dimensioni di 23,5 x 15,6 mm e risoluzione di 26,1 MPixel. Per l'elaborazione delle immagini ci si affida al processore X-Processor 5. Il sistema di autofocus sfrutta l'intelligenza artificiale per riconoscere i soggetti inquadrati (compresi animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni) e può arrivare fino a 6.2K/30P. La stessa Fujifilm indica le prestazioni simili a quelle di una soluzione più costosa come la Fujifilm X-T5. L'algoritmo integrato inoltre cerca di prevedere dove si sposterà il soggetto così seguirlo e metterlo a fuoco correttamente anche quando si utilizza la modalità AF-C. La sensibilità varia da ISO 80 fino a ISO 51200 (in modalità estesa).
Gli utenti potranno inoltre scattare più fotografie grazie alla nuova batteria NP-W235 che dovrebbe permettere di arrivare fino a circa 800 scatti (modalità economy e 750 scatti in modalità normale) prima di dover essere ricaricata. Per quanto riguarda i video invece l'autonomia è di 85 minuti a 6K/30P, 80 minuti 4K/60P e 95 minuti FHD/60P-120P. Come in passato il corpo macchina ha un design differente rispetto alle soluzioni X-TX0 mettendo in evidenza l'impugnatura che permette una presa migliore quando si catturano video.
La nuova Fujifilm X-S20 mantiene un corpo di dimensioni compatte e leggere arrivando a pesare 491 grammi. Ovviamente non poteva mancare il sistema di stabilizzazione del sensore integrato nel corpo macchina (IBIS) su cinque assi che permette di arrivare a guadagnare fino a 7 stop.
Per quanto riguarda la registrazione video si può arrivare fino a 6.2K/30P 4:2:2 a 10 bit ma sono supportate anche le modalità 4K/60P e 1080/240P. Per migliorare la qualità della ripresa c'è il supporto all'F-Log2 per gestire la gamma dinamica estesa fino a oltre 13 stop. Con un ATOMOS HDMI e l'uscita video RAW è possibile salvare i file in Apple ProRes RAW a 12 bit con risoluzioni fino a 6,2 K e frame rate fino a 29,97 fps e lo stesso con Blackmagic Design Video Assist 12G.
Come da tradizione della società, anche la nuova Fujifilm X-S20 ha dei filtri integrati per la simulazione delle pellicole. Ce ne sono 19 tra le quali scegliere, compresa quella chiamata "Nostalgic Neg." che accentua la saturazione mentre la tonalità è più morbida.
Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo un mirino elettronico (EVF) con 2,36 milioni di punti e ingrandimento 0,62X coadiuvato da un monitor posteriore da 1,84 milioni di punti da 3" e formato 3:2 con snodo vari-angle. C'è poi un jack per microfono/auricolare da 3,5 mm. Seguendo "la moda" è presente la modalità vlog che aiuta la gestione delle riprese quando unita al treppiede opzionale TG-BT1. I prezzi della nuova fotocamera Fujifilm X-S20 sono pari a 1429,99 euro (solo corpo), 1849,99 euro (kit 18-55mm) e 1579,99 euro (kit 15-45mm). La disponibilità è data per giugno 2023.