Dopo il rilascio del firmware 5.50 per la fotocamera Fujifilm X-T1 sono emerse alcune criticità che hanno portato allo sviluppo di una nuova versione. Ora è disponibile per il download e l'installazione la versione 5.51 che risolve le problematiche emerse in precedenza e che gli utenti dovrebbero installare il prima possibile.
Con il firmware 5.51 la mirrorless Fujifilm X-T1 è tornata compatibile con l'obiettivo Fujinon XC 15-45mm F3.5-5.6 OIS PZ che invece era andata persa con la precedente versione. Arriva anche la compatibilità delle funzioni dedicate all'obiettivo XF 200mm F2 R LM OIS WR come il Focus Preset e il pulsante per il controllo della messa a fuoco.
Vengono aggiunte anche alcune funzionalità legate all'adattatore XF1.4X TC F2 WR che è fornito in bundle con l'obiettivo XF 200mm F2 R LM OIS WR. Ora quest'ultimo supporta, in abbinamento alla Fujifilm X-T1 anche le ottiche XF 80mm F2.8 R LM OIS WR Macro, XF 50-140mm F2.8 R LM OIS WR e XF 100-400mm F4.5-5.6 R LM OIS WR.
Ricordiamo che è necessario aggiornare il firmware della fotocamera, in questo caso della Fujifilm X-T1, prima di procedere all'utilizzo delle nuove ottiche. Seguire attentamente le indicazioni sul sito del produttore prima e durante l'aggiornamento così da evitare di incorrere in problematiche che potrebbero rendere inutilizzabile la fotocamera.