Parliamo spesso dell'attenzione che Fujifilm pone nei suoi prodotti più 'anziani' e di come, finché l'hardware lo permette, porti le funzionalità presentate sui nuovi modelli anche su quelli precedenti tramite aggiornamenti firmware. La parola giapponese che traduce questa filosofia del 'miglioramento continuo' è Kaizen. Abbiamo parlato recentemente del firmware 4.00 per Fujifilm X-T2 che porta (stabilizzazione a parte, che è una questione hardware) le novità video presentate sulla recente X-H1 anche sulla ex top di gamma sportiva.
Ebbene, questa volta Fujifilm pare averla combinata grossa: i fotografi fedeli al marchio giapponese che hanno eseguito l'aggiornamento con il nuovo firmware hanno cominciato a sperimentare problemi e Fuji ha deciso di rilasciare una nuova versione del firmware che nella pratica esegue un roll-back a quella precedente. Visto che procedura di ripristino di una versione precedente non è prevista dal sistema adottato da Fujifilm, l'azienda nipponica ha pubblicato il firmware 4.0.1 che pur avendo un numero di serie successivo a 4.00 ne elimina tutte le novità, ripristinando il software che contanddistingueva la versione 3.00.
I problemi riscontrati con il firmware 4.00 riguardano problemi nellla conversione dei file RAW ripresi con il firmware precedente, sia sulla fotocamera, sia utilizzandola come unità di calcolo dal pc attraverso il programma FUJIFILM X RAW STUDIO. Inoltre alcuni hanno sperimentato flickering sul live view quando viene premuto il pulsante di scatto a metà corsa e in rari casi anche il blocco della fotocamera.
Le istruzioni e i file per installare il 'nuovo' firmware sono disponibili sul sito di supporto Fujifilm.