Che il produttore nipponico stava programmando il lancio di nuovi firmware non era un segreto, grazie all'annuncio di metà Novembre. Ora finalmente il giorno è arrivato e Fujifilm X-T3 ha ricevuto quindi il nuovo firmware 3.10.
Sappiamo che Fujifilm X-T3 è un modello di mirrorless particolarmente apprezzato dagli utenti e quindi i miglioramenti sono ancora più graditi. Con il firmware 3.10 è ora possibile utilizzare la connettività USB per utilizzare droni e gimbal più semplicemente.
Quindi è possibile avviare o fermare registrazioni video ma anche regolare alcuni parametri come modalità di esposizione, velocità dell'otturatore, apertura, sensibilità ISO, compensazione dell'esposizione durante la registrazione. Infine è anche possibile regolare la messa a fuoco durante le riprese.
La modalità connessione ha subito alcune modifiche con il firmware 3.10 di Fujifilm X-T3. Con scatto automatico connesso USB si possono così scattare e scaricare fotografie automaticamente in PC con Capture One, Adobe Photoshop Lightroom + Tether Plugin o Fujifilm X Acquire. Con scatto fisso connesso USB ci si trova in una situazione simile a scatto automatico ma la fotocamera rimane in "ripresa connessa". Questo perché quando drone o gimbal perdono la connessione, una volta ristabilita quest'ultima si può ristabilire subito il controllo riducendo i tempi morti. Se si lasciano le impostazioni predefinite, le fotografie non saranno però registrate nella scheda.
Con scatto fisso connesso wireless è possibile scattare via wireless in remoto. Se si collega Fujifilm X-T3 a un PC tramite USB, si attiva la modalità di conversione RAW USB/ripristino backup. Se si utilizza CON. RAW USB (attraverso X RAW STUDIO) si può utilizzare la fotocamera per convertire i RAW a immagini JPEG di alta qualità velocemente. Con RIP. BAC. (attraverso X Acquire) si possono salvare e caricare le impostazioni della fotocamera oppure iconfigurare la fotocamera o condividere le impostazioni.