Fujifilm X-T3 e una serie di altri modelli riceveranno un aggiornamento firmware (versione 3.10 nel caso di X-T3) a iniziare dal prossimo mese di Dicembre 2019. Questo è quanto dichiarato dalla società nipponica in una nota ufficiale diffusa recentemente. Secondo quanto riportato, con questo aggiornamento si cercherà di rispondere alle richieste degli utenti migliorando l'uso delle fotocamere mirrorless del brand.
Stando a quanto riportato, grazie al nuovo firmware, Fujifilm X-T3 potrà gestire i controlli di registrazione video quando utilizzata in accoppiata con gimbal e droni. Le informazioni saranno scambiate tramite l'interfaccia USB della fotocamera e consentiranno di ampliare gli scenari d'uso.
Fujifilm X-T3 Fotocamera Digitale, 26 MP, Sensore X-Trans CMOS 4 APS-C, Filmati 4K 60p 10bit, HDMI Out 4:2:2, Mirino EVF 3.69 MP, Schermo LCD 3" Touch Orientabile, Argento
979.00€ Compra oraPer esempio sarà possibile modificare la modalità di esposizione, velocità dell'otturatore, apertura, sensibilità ISO, compensazione dell'esposizione e la messa a fuoco. I modelli di droni e gimbal compatibili saranno annunciati in seguito ma sappiamo già da ora che Fujifilm ha sviluppato il firmware in partnership con DJI e Zhiyun. Successivamente, sempre questa funzionalità sarà utilizzabile anche con Fujifilm X-T30 e su altri modelli (attraverso un nuovo aggiornamento).
Tornando a Fujifilm X-T3, altre novità di un aggiornamento del firmware che sarà rilasciato invece a Gennaio 2020 (versione 3.20) prevedono un miglioramento delle prestazioni dell'autofocus migliorando l'eye-AF, il riconoscimento dei volti, miglioramento dell'AF quando ci sono più soggetti sia in primo piano che sullo sfondo e possibilità di archiviare fino a 9999 foto nella stessa cartella (limitate attualmente a 999)