La società nipponica aveva già annunciato qualche mese fa che avrebbe rilasciato un firmware per Fujifilm X-T30. Finalmente i possessori della fotocamera mirrorless potranno godere di diverse novità che consentiranno un utilizzo più completo di questo modello.
Fujifilm X-T30
Fujifilm X-T30 arriva così al firmware 1.20 (il precedente era l'1.10) che aggiunge il supporto ai gimbal e ai droni già visto sulla X-T3. Questo sostanzialmente permette di eseguire diverse operazioni tramite collegamento con il connettore USB. Sarà possibile iniziare o concludere una registrazione video, regolare le impostazioni di esposizione, velocità dell'otturatore, apertura, ISO, compensazione dell'esposizione per i video e regolare manualmente la messa a fuoco durante i video.
Ma non è finita qui! Con il nuovo firmware 1.20, Fujifilm X-T30 migliora anche le prestazioni dell'EYE-AF rendendo più facile la messa a fuoco sugli occhi. Anche il riconoscimento del volto è ora migliorato anche quando ci sono più persone all'interno dell'inquadratura (l'AF è ora più accurato).
Il nuovo firmware consente anche di mettere a fuoco correttamente un soggetto in primo piano quando nella stessa inquadratura ci sono più soggetti ravvicinati oppure quando ci sono altri soggetti sullo sfondo che in precedenza "facevano confondere" il sistema di messa a fuoco.
Infine Fujifilm X-T30 può ora salvare fino a 9999 fotografie in un'unica cartella mentre in precedenza questo limite era pari a 999. Sono anche stati corretti alcuni bug minori.
Fujifilm X-T30 Black Fotocamera Digitale a Ottiche Intercambiabili da 26MP, Sensore CMOS X-Trans 4 APS-C, Mirino EVF, Filmati 4K 30p, Schermo LCD Touch 3" Orientabile, Nero
949.99€ Compra oraFujifilm X-T3
Per quanto riguarda invece il modello di fascia superiore (X-T3) si passa ora dal firmware 3.20 al firmware 3.21. A differenza di Fujifilm X-T30 in questo caso ci sono "solo" correzione di bug. Questo è dovuto al rilascio in precedenza delle versioni 3.10 e 3.20 che avevano già apportato una serie di modifiche sostanziali per gli utenti.
Fujifilm XF16-80mmF4 R OIS WR
Non solo fotocamere: è stato rilasciato anche il firmware per l'obiettivo Fujifilm XF16-80mmF4 R OIS WR. In questo caso si passa dalla versione 1.02 alla versione 1.03. Anche in questo caso il produttore nipponico dichiara solamente la correzione di bug mentre nella versione precedente era stato migliorato l'OIS.