Le prime fotocamere della serie X di Fujifilm hanno sempre convinto dal punto di vista della qualità dell'immagine, ma non hanno fatto altrettanto dal punto di vista dell'interfaccia. Fujifilm ha dimostrato di ascoltare i propri clienti e con X-Pro1 ha fatto fare un salto di qualità all'interfaccia integrando un Quick Menu di accesso diretto senza passare dal menu completo ai più importanti parametri di scatto.
Dopo l'uscita di X-Pro1 anche altri prodotti della famiglia lanciati in precedenza hanno riceuto la nuova interfaccia tramite aggiornamento firmware. Ora viene il turno anche per la compatta Fujifilm X10 che con la versione 2.00 vede un discreto numero di aggiornamenti di rilievo.
Come detto l'interfaccia Quick Menu è forse quella di maggiore peso, anche se nel comunicato stampa Fujifilm da la precedenza ai nuovi Advanced Filters che seguono il trend ormai consolidato di offrire filtri creativi preimpostati per stimolare la fantasia dei fotografi. In particolare le new entry sono rappresentate da "POP color", "Toy camera", "Miniature", "High-key", "Partial color", "Dynamic tone". Il nuovo firmware sarà rilasciato il 5 ottobre e sarà reso disponibile sul sito Fujifilm.